Svt. Rucco, Acerbi, Vicentini e Rovini: tariffe ferme e riduzioni abbonamenti per studenti provincia Vicenza, on line dal 15 luglio al 7 agosto

188
Acerbi, Rucco e Vicentini
Acerbi, Rucco e Vicentini

Il nuovo anno scolastico si apre con una buona notizia: le tariffe del trasporto pubblico gestito da Società Vicentina Trasporti rimangono invariate. E non è banale, visto che neppure lo scorso anno c’erano stati aumenti, e neppure in quelli precedenti. In più, ci saranno riduzioni sugli abbonamenti annuali per gli studenti con Isee famigliare inferiore a 20.000 euro.

La decisione è dell’Ente di Governo del trasporto pubblico locale, che si è riunito in Provincia nei giorni scorsi, ed è stata presentata questa mattina dal presidente della Provincia Francesco Rucco con il presidente dell’Ente di Governo Giancarlo Acerbi e il presidente Svt Simone Vicentini accompagnato dal direttore generale Umberto Rovini.

Nessun aumento, quindi, per i titoli di viaggio Svt, né per i biglietti né per gli abbonamenti. “Un segno di attenzione – ha esordito Rucco- alle famiglie già colpite dalle difficoltà economiche causate dalla pandemia e da aumenti generalizzati delle utenze domestiche. Almeno per il trasporto pubblico non ci saranno aumenti, anzi, sono sono previste anche riduzioni per gli studenti sull’abbonamento annuale.”

Misure fortemente volute dalla proprietà di Svt, dalla Provincia, dal Comune di Vicenza e dai Comuni che compongono l’Ente di Governo, e possibili grazie all’impegno profuso dalla società nella gestione del servizio nell’impegnativo anno Covid.

Il presidente Rucco lo aveva detto alla presentazione del bilancio 2020 della società: “useremo l’utile di esercizio per finalità sociali”. E oggi è arrivato l’annuncio ufficiale: i circa 100mila euro disponibili vengono utilizzati per abbattere il costo dell’abbonamento annuale degli studenti.

L’iniziativa si chiama SVT Plus ed è destinata agli studenti con Isee famigliare inferiore a 20.000 euro che acquistano un abbonamento annuale Svt per l’anno scolastico 2021/22 per i servizi extraurbano, urbano di Bassano del Grappa, Recoaro, Valdagno e Vicenza (urbano e suburbano).

“Sono stati due anni difficili per il trasporto pubblico -ha sottolineato Acerbi- ma Svt è riuscita ad operare bene, garantendo il servizio nel rispetto dei protocolli e adeguandosi di volta in volta ad una normativa in continua evoluzione. Ora chiediamo un ulteriore sforzo, mantenendo invariate tariffe ferme da anni e destinando a finalità sociali l’utile che la società è riuscita a ricavare grazie ad una gestione oculata.”

Sacrificio che, come ha sottolineato il presidente Vicentini, Svt è pronta a fare, con la consapevolezza di favorire gli studenti che rappresentano la più ampia percentuale dei propri utenti. Ed è stato proprio Vicentini ad illustrare le modalità di accesso al contributo “a cui possono aderire tutti gli studenti con Isee famigliare inferiore a 20.000 euro -ha precisato- e possono accedere anche più figli dello stesso nucleo famigliare”.

La procedura da seguire per presentare la domanda è semplice: basta inviare una mail all’indirizzo: svt-plus@svt.vi.it tra il 15 luglio e il 7 agosto 2021 indicando il numero della tessera e il codice fiscale e allegando l’Isee famigliare. Entro l’inizio della campagna abbonamenti 2021/2022, gli aventi titolo riceveranno una mail di conferma del contributo, che dovrà essere esibita in formato cartaceo alle agenzie Svt incaricate all’emissione degli abbonamenti.

I nuovi utenti che ancora non siano in possesso della Svt Card devono necessariamente acquistarla prima della richiesta di riduzione, visto che va indicata nella domanda.

L’entità della riduzione non è ancora quantificata, perché dipende dal numero di domande a cui dare risposta. Avrà comunque un tetto massimo pari al 20% del costo dell’abbonamento e privilegerà i redditi inferiori.