“Torna dopo due anni di stop – scrive il presidente dell’A.S.D. Accademia Veneta Taekwondo Team 2000 Roberto Gattazzo – forzato anche il torneo nazionale per squadre regionali;
il covid aveva bloccato anche questa gara importante dove le rappresentative delle selezioni regionali si confrontavano: l’edizione 2022 rivede il Foro Italico di Roma nella splendida cornice del Taekwondo Village ed in particolare nello stadio Pietrangeli dove nei giorni immediatamente precedenti si era pure svolto il Grand Prix WT.
Nella selezione del Veneto anche due nostri atleti: i Fratelli Marco ed Alessandra Ilic;
Il torneo metteva a confronto i migliori atleti selezionati di ogni regione, atleti quindi di alto livello a confronto:
Marco agli ottavi trova il rappresentante della Calabria, l’incontro si svolge sostanzialmente in parità fino al terzo round dove prende un margine l’avversario che mantiene fino all’ultimo; bravo Marco comunque che mantiene in bilico l’incontro fino alla fine con un forte avversario;
Alessandra, inserita in un girone “di ferro”, trova fin da subito la pluricampionessa italiana di origine campana che per l’occasione difende i colori del Friuli-Venezia Giulia: l’incontro molto tattico sul primo round, prende la piega favorevole nel secondo dove l’avversaria sul punteggio ampiamente a favore di Alessandra, lascia per infortunio.
In semifinale “Ale” se la deve vedere con l’atleta della Lombardia, atleta già tre volte campionessa under 21 italiana (pur di nazionalità moldava) molto forte ed esperta: nel passato aveva mancato la qualificazione olimpica per un solo punto; l’incontro si svolge con fasi alterne nel primo round, nel secondo, Alessandra colpisce l’avversaria al capo con un calcio e l’arbitro la conta, tutto sembra volgere al meglio ma il break prima del terzo round salva la “lombarda” che quindi ha modo di riprendersi; nell’ultimo round recuperato il colpo, l’avversaria riesce a mettere un piccolo margine a suo vantaggio che riesce a mantenere fino al termine. E la nostra atleta si deve accontentare di un bronzo veramente di peso;
Visto lo storico di Alessandra, un bronzo e due ori nelle delle edizioni precedenti, questo terzo posto potrebbe sembrare un piccolo passo in dietro, ma l’inserimento nel girone più duro dove vi erano atlete veramente forti ingrandisce l’importanza di questa medaglia di bronzo.
Alessandra a suo modo fa la storia di sicuro del Veneto, ma anche nazionale: riesce a fare podio nelle quattro edizioni consecutive, 2017, 2018, 2019, 2022, ed in tutte le categorie di età: cadetti, junior e senior; un vero record.
E’ mancato un pizzico per disputare l’ennesima finale, ma per Alessandra, fresca diciottenne lo scorso marzo, ci sarà sicuramente modo di riprovarci. Bravissima Alessandra”.