Il 20 e 21 settembre si vota il referendum sul taglio dei parlamentari: votare SI’ o votare NO? Se lo chiede e velo chiede il Comitato vicentino per il NO al taglio dei Parlamentari, che nella nota che pubblichiamo annuncia un confronto pubblico per oggi, mercoledì 2 settembre ore 20,30, in Sala circoscrizione 6, via Thaon de Revel 44 Villaggio del Sole-Vicenza a cui intervengono l’avv. Felice Carlo Besostri (comitato per il NO) ed Enrico Cappelletti (senatore nella scorsa legislatura ed esponente del SI).
Il nostro voto conta, sottolinea il Comitato per il No: essendo un referendum costituzionale non c’è il quorum (l’obbligo della maggioranza più uno degli aventi diritto al voto), quindi nessun voto andrà disperso.
E’ una partita aperta: già nei referendum del 2006 e del 2016 un’ampia maggioranza di cittadini impedì lo stravolgimento della Costituzione, la riduzione dei parlamentari e la liquidazione del Senato.
E’ in gioco la rappresentanza politica: diminuendo il numero dei parlamentari cresce la distanza di questi dai cittadini e alcuni territori saranno fortemente sottorappresentati.
E’ in discussione la funzione del Parlamento: è vero che in pochi si lavora meglio? riducendo del 37% i parlamentari quali vantaggi avremmo?
C’è un risparmio? Le cifre variano molto; si parla in genere di un risparmio pari a 0,95 euro all’anno per ogni italiano. Ne vale la pena?
Ne parliamo in un:
Confronto pubblico
Mercoledì 2 settembre ore 20,30
Sala circoscrizione 6, via Thaon de Revel 44 Villaggio del Sole-Vicenza
INTERVENGONO:
? Avv. Felice Carlo Besostri (comitato per il NO)
? Enrico Cappelletti (senatore nella scorsa legislatura ed esponente del SI)
L’incontro sarà anche trasmesso in diretta facebook.
I posti per il pubblico sono limitati, si prega di arrivare in orario e rispettare le norme anti-Covid (mascherina, distanze).
Comitato vicentino per il NO al taglio dei Parlamentari