Taglio del nastro per la nuova sede di Assoarma Mestre all’ex scuola Gramsci di Campalto | FOTO

225
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Alzabandiera, inno di Mameli e a tratti anche molta commozione sabato mattina all’ex scuola Gramsci di Campalto per l’inaugurazione della nuova sede di Assoarma Mestre alla presenza della vicesindaco Luciana Colle, dell’assessore Renato Boraso, dei presidenti della Municipalità di Favaro Veneto Marco Bellato e di Mestre Carpenedo Vincenzo Conte, dei consiglieri comunali Lorenza Lavini e Giancarlo Giacomin.

Nel cortile dell’ex scuola si sono radunati i rappresentanti di tutte le associazioni d’Arma cittadine, all’insegna del ricordo del passato e delle sfide che il futuro pone loro: “E’ stato un percorso non facile, ma alla fine l’abbiamo portato a termine con tenacia e impegno, così come voi avete rimesso in ordine gli spazi verdi dell’area – ha dichiarato la vicesindaco Colle – Abbiamo cercato di mettere assieme realtà che hanno fatto la storia della nostra Città e che vogliono rinvigorirsi. Per questo spero che qui vengano tante scolaresche, soprattutto per toccare con mano, comprendere e studiare quello che è il nostro passato. La memoria, ricordiamocelo sempre, è il futuro. Mi auguro – ha concluso – che questa grande famiglia possa allargarsi ulteriormente negli anni con altre associazioni”.

Durante la cerimonia sono stati esposti labari e gonfaloni di numerose associazioni d’Arma cittadine, tra cui quelli dell’Istituto Nastro Azzurro di Mestre, dell’Associazione nazionale del Fante di Mestre, dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia, dell’Associazione nazionale Arma di Cavalleria di Mestre, dell’Associazione nazionale Bersaglieri di Mestre, dell’Associazione nazionale Artiglieri, dell’Associazione nazionale Paracadutisti d’Italia di Mestre, dell’Associazione carristi d’Italia, dell’Associazione nazionale Scuola navale Morosini e dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Venezia.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione dei locali, concessi dall’Amministrazione comunale a titolo oneroso, con il presidente di Assoarma Mestre tenente di vascello C.P. Furio Zuliani a fare da “padrone di casa”, la vicesindaco Colle ha inaugurato la sala principale dell’ex scuola, dedicata alla memoria di Leonardo Sautariello, la sala dell’Associazione Arma di Cavalleria, quella della Marina (dedicata ad Aniano Scardecchia), quella dell’Associazione Paracadutisti e quella che sarà gestita dall’Associazione Bersaglieri. Il tutto accompagnato dai canti tradizionali eseguiti dal Coro Serenissima.