L’ULSS 8 Berica introduce un’altra novità per rendere ancora più semplice e veloce – per i cittadini che rientrano da Croazia, Grecia, Malta e Spagna – l’iter per eseguire il tampone obbligatorio. Come noto, l’utente riceve comunicazione del risultato tramite sms oppure attraverso il proprio Medico di Medicina Generale: per molti cittadini questa comunicazione è sufficiente, ma per quanti hanno necessità di avere il referto formale (spesso richiesto dai datori di lavoro), da ieri questo è disponibile automaticamente tramite il fascicolo sanitario elettronico regionale.
In questo modo ogni cittadino può, comodamente da casa, scaricare il pdf del referto oppure stamparlo, per qualsiasi necessità, senza la necessità di doverlo richiedere al proprio Medico di Medicina Generale o al Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 8 Berica, dunque accorciando i tempi per i cittadini. Tempi che l’Azienda si è già impegnata a ridurre al minimo per quanto riguarda la refertazione: infatti per oltre l’80% dei 1.049 tamponi effettuati tra sabato e domenica l’esito è stato comunicato agli utenti nel giro di 24 ore, i rimanenti in 48 ore.
«Ora con la condivisione dell’esito sul Fascicolo Sanitario Elettronico regionale – sottolinea il Direttore Generale Giovanni Pavesi – garantiamo ai cittadini l’accesso diretto e senza costi al referto, valorizzando ulteriormente le potenzialità del Fascicolo Sanitario Elettronico, che è uno strumento estremamente utile sia per i cittadini sia per gli operatori sanitari, introdotto dalla Regione Veneto e che ad oggi è già stato attivato da oltre il 55% degli utenti dell’ULSS 8 Berica».
Per chi non lo avesse ancora fatto, dunque, da oggi vi è un motivo in più per attivare il fascicolo sanitario elettronico, tanto più che la procedura è molto semplice e può essere svolta da casa in pochi minuti. È sufficiente collegarsi al sito Internet dell’ULSS 8 Berica nella sezione COVID: un link permetterà di inserire i propri dati e quindi si riceverà via mail un pdf precompilato da restituire firmato assieme al proprio documento di identità e tessera sanitaria e successivamente un link permetterà di convalidare la propria richiesta di attivazione. La procedura richiede pochi minuti e può essere fatta comodamente da casa, anche se in caso di necessità è possibile rivolgersi presso gli sportelli dell’URP o presso la propria sede di Distretto (su appuntamento).
Va ricordato che nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico il cittadino, oltre al referto dell’eventuale tampone, può trovare archiviati e sempre disponibili un gran numero di documenti relativi alla propria cartella sanitaria: i referti degli esami di Laboratorio e Microbiologia, della Radiologia e dell’Anatomia Patologica, le lettere di dimissioni a seguito di eventuali ricoveri, i verbali di Pronto Soccorso e altri documenti ancora.
Per quanti rientrano da Croazia, Grecia, Malta e Spagna da oggi è possibile effettuare il tampone obbligatorio anche presso l’ospedale di Asiago, che si aggiunge così agli ambulatori già attivati dall’ULSS 7 Pedemontana negli ospedali di Bassano e Santorso e nelle sedi di Distretto a Marostica e Schio. Le modalità di accesso sono le medesime: anche ad Asiago quindi per chi rientra da questi Paesi sarà possibile effettuare il tampone gratuitamente, senza prenotazione, sia per gli adulti che per i minori. L’orario di accesso va dalle 7.00 alle 13.00, 7 giorni su 7 festivi inclusi.
«In questo modo – sottolinea il dott. Bortolo Simoni, Commissario dell’ULSS 7 Pedemontana – abbiamo voluto offrire anche ai residenti dell’Altopiano, che magari avevano programmato una vacanza al mare, la possibilità di effettuare il tampone in modo rapido e vicino a casa, anche per limitare le necessità di spostamento, considerando che fino all’esito negativo del tampone vi è l’obbligo dell’isolamento fiduciario in casa».
Si ricorda che l’email rientro.estero.sorveglianza@aulss7.veneto.it ed il numero verde aziendale 800 938800 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00) rimangano attivi per informazioni.
Per effettuare il tampone è necessario esibire una qualche documentazione del viaggio effettuato.