Tangenziale a nord, Otello Dalla Rosa si oppone a Rucco: sono contrario per tutelare ambiente e paesaggio

164

“La chiusura della tangenziale a nord? È un’idea che non condividiamo”. Otello Dalla Rosa, candidato sindaco per il Comune di Vicenza, commenta nella nota che pubblichiamo la presa di posizione di Francesco Rucco sul sistema delle tangenziali e conferma una scelta a tutela di paesaggio e territorio.
“La futura apertura della Pedemontana e il completamento di via Aldo Moro – dichiara Dalla Rosa – consentiranno già una significativa riduzione del traffico di attraversamento nella circonvallazione nord della città”.
“Il progetto della Tangenziale Nord – aggiunge Dalla Rosa – ha criticità ambientali non risolte e forse non superabili considerate le fragilità di un territorio già duramente messo alla prova. Noi siamo per tenerne conto e per tenere conto anche delle raccomandazioni dell’Unesco su questo punto. Vicenza ha già pagato un prezzo alto alle scelte del centrodestra che hanno portato negli anni a un eccessivo consumo di suolo”.
“Con la realizzazione della bretella per la SP 46 e il prolungamento di via Aldo Moro, Vicenza avrà una ?U’ sufficiente a snellire notevolmente il carico del traffico – continua Dalla Rosa -. Ma oltre a questo, è necessario pensare al futuro del nostro ambiente e alla qualità della vita dei nostri figli. Un Sindaco non può occuparsi solo di costruire nuove strade per la macchine, senza curarsi dei temi legati a traffico, inquinamento e tutela del territorio”.
“Il programma di Francesco Rucco, invece, non sembra preoccuparsi né del consumo di suolo né della tutela dell’ambiente e del paesaggio – conclude Otello Dalla Rosa -. Del resto questo è coerente con tutta la storia amministrativa del centrodestra, che a Vicenza, quando era al governo, ha regalato Pomari, Dal Molin e Borgo Berga. Ci sono due visioni a confronto e la differenza è chiara”.