A dieci anni dalla firma del Protocollo di Intesa tra istituzioni locali, regionali, nazionali, Anas, Società Autostrade con l’impegno a finanziare la realizzazione della Tangenziale Nord, il Comitato Albera vuole capire a che punto sia il progetto e richiede un’iniziativa comune di Sindaco, Provincia e presidente di Regione per arrivare al completamento di una infrastruttura fondamentale per la mobilità sostenibile urbana.
Giovedì 27 giugno in contrà Cavour angolo corso Palladio, e sabato 29 al mercato di Villaggio del Sole in via Granatieri di Sardegna saranno allestiti dalle ore 8.30 alle 13.30 dei gazebo informativi e di raccolta firme.
Per l’occasione, dicono i portavoce del comitato Giovanni Battista Rolando e Fiorenzo Donadello, chiederemo al sindaco di dar seguito all’impegno assunto di programmare l’assemblea pubblica per illustrare lo stato dell’arte circa Bretella fine lavori e secondo stralcio della Tangenziale Nord di collegamento con il prolungamento di via Aldo Moro.
Il comitato ha anche preannunciato l’allestimento dei gazebo in una lettera a Questore e Prefetto di Vicenza, nella quale ha ricordato anche il proprio operato sul territorio e con le istituzioni locali e regionali per il diritto alla salute, alla sicurezza e mobilità sostenibile, per la realizzazione del Completamento della Tangenziale di Vicenza.
I gazebo informativi, si legge nella lettera, hanno lo scopo di “informare la cittadinanza comunicando la reale situazione sullo Stato Avanzamento Lavori (SAL) della Tangenziale Nord Est di Vicenza di cui la Bretella dell’Albera costituisce il primo stralcio. Altri tre stralci funzionali devono essere realizzati. Prioritariamente il secondo stralcio di collegamento con il prolungamento di via Aldo Moro.” Il comitato inoltre intende sollecitare “il rigoroso rispetto delle ordinanze comunali in vigore, firmate dai sindaci di Vicenza Achille Variati e Giacomo Possamai, di divieto del transito dei TIR e mezzi pesanti con portata sup. 7,5 tonnellate nei quartieri S. Bertilla in Strada Viale Del Sole-strada Pasubio-Maddalene e quartiere S. Bortolo Viale Dal Verme-Viale Diaz confluenti alla rotatoria dell’Albera”.
A proposito della Bretella dell’Albera, nella lettera si rileva che l’infrastruttura non è ancora ultimata, anzi “data di ultimazione lavori ancora da stabilire in via di ridefinizione”.
Per questo “il Comitato proporrà una raccolta firme per la completa realizzazione dell’opera, la completa installazione delle barriere acustiche come richiesto dai cittadini, la realizzazione delle opere al verde di mitigazione ambientale e paesaggistica e delle piste ciclopedonali laterali, la realizzazione prevista e finanziata del collegamento della Tangenziale per il tratto da intersezione Bretella/SP46 svincolo nord al Gate di ingresso Nord della base militare Del Din di Vicenza, l’emanazione da parte dell’amministrazione comunale del divieto di transito dei monopattini e bici sulla arteria stradale Bretella dell’Albera per ragioni di sicurezza ed incolumità dei cittadini. Oltre che intervenire su impianti di illuminazione stradale per renderli regolarmente funzionanti”.