Tangenziale Vicenza, nuovi ritardi per la Bretella Albera: Rolando (Pd) presenta interrogazione

930
comitato albera raccolta firme

C’è stato uno slittamento per l’apertura della Tangenziale di Vicenza Bretella dell’Albera e Giovanni Rolando del Pd ha presentato una interrogazione. Il consigliere comunale uscente, in carica fino a queste ore in cui si sta rinnovando il consiglio comunale di Vicenza con le elezioni comunali, segnala quella che può considerarsi la sua ultima iniziativa di natura ispettiva del suo mandato in scadenza.

Rolando ha rivolto nei giorni scorsi la sua interrogazione all’attuale amministrazione comunale ancora in sella e, per conoscenza, al presidente Provincia di Vicenza, Andrea Nardin, al prefetto Salvatore Caccamo, e al presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Si chiede di sapere “se risulta agli atti ed istituita la Commissione istituzionale per il collaudo tecnico dell’opera” e ancora se sia stato protocollato ed eventualmente quando  il documento di collaudo Tecnico, indispensabile per l’apertura al transito dei veicoli sulla  Tangenziale di Vicenza “1° stralcio, 1° tronco, la cosiddetta Bretella dell’Albera”.

Rolando chiede inoltre “a quale soggetto istituzionale Ministero, Regione, Provincia- Comune di Vicenza e Società Autostrade BS-VR-VI-PD Spa è affidata l’opera, ovvero la presa in carico per la gestione e manutenzione e sicurezza della nuova infrastruttura pubblica”.

Inoltre, il consigliere uscente chiede lumi su altri aspetti tra cui opere di mitigazione ambientali e paesaggistiche e piste ciclabili.

Infine: “A che punto si è per quanto riguarda la strada di collegamento, anch’essa finanziata con l’opera principale, da SP46 Svincolo Nord Località Moracchino all’ingresso
Nord della Base militare Del Din di Vicenza ad evitare il transito delle colonne trasportanti mezzi militari italiani e Usa e personale dentro i popolosi quartieri di Vicenza Villaggio del Sole – Villaggio della Produttività – S. Bertilla – Viale Diaz – Viale dal Verme”.