Tangenziale di Vicenza, Rolando (Comitato Albera) ci crede: “Ora ci siamo, inaugurazione al 19 giugno. Continueremo a vigilare”

2894
Tangenziale di Vicenza stop ai tir

Il comitato dell’Albera ora ne è convinto: si è davvero a un passo dall’apertura della Bretella della Tangenziale di Vicenza. Ovvero la porzione a due corsie da 5,3 chilometri, da Viale del Sole a località Moracchino di Vicenza alla confluenza con la SP46 Pasubio, attesa da anni.

Una attesa – come sarà noto ai lettori di ViPiù – scandita costantemente con i richiami di attenzione lanciati dal Comitato dell’Albera “No tir Sì Bretella per la Vita” e da uno dei suoi storici componenti, nonché consigliere comunale del Pd fino alla scorsa consiliatura, Giovanni Rolando.

Oggi, gli attivisti hanno compiuto un nuovo sopralluogo, a distanza di qualche giorno da una ispezione svolta con la stampa dal nuovo sindaco di Vicenza, il compagno di partito Giacomo Possamai (leggi qui) che aveva fatto presente di come la variante alla Sp 46 del Pasubio fosse sostanzialmente finita e collaudata. Pronta, insomma, di lì a poco ad essere aperta al traffico.

Oggi, dicevamo, la pensa così anche il Comitato e Rolando ce lo conferma: “Dovremmo esserci – ammette -. L’inaugurazione della bretella della Tangenziale di Vicenza dovrebbe essere posticipata al 19 giugno, ma dopo decenni di attesa, ritardi e lungaggini ora, giorno più o giorno meno, sarà aperta”.

A corroborare l’ottimismo, quanto è stato possibile osservare nel corso dell’ultimo sopralluogo: “Il sottopasso ciclopedonale è stato asfaltato e i cartelli della segnaletica stradale verticale sono stati installati“.

Tangenziale di Vicenza Tangenziale di Vicenza

Restano solo dubbi marginali: “Non si sa ancora – ci dice Rolando -, quale istituzione la prenderà in carico per gestione, manutenzione, sicurezza, completamento opere al verde, piste ciclabili e proseguimento verso Vicenza Est”. Ed è per questo motivo che, nonostante l’ottimismo, “continueremo a monitorare e a spingere” ha concluso Giovanni Rolando.