La società Labrenta ha acquisito l’azienda boutique portoghese specializzata in tappi di sughero naturale per distillati, Anacorks. È quanto si apprende dalla nota diffusa oggi dall’azienda vicentina che procede nel suo piano di internazionalizzazione attraverso l’incorporazione del produttore lusitano e che da inizio anno dichiara un +60% nel fatturato.
“Gruppo Labrenta, azienda con base a Breganze (Vicenza) specializzata in soluzioni di chiusura per il settore wine&spirits, rileva il 100% dell’impresa portoghese Anacorks, specializzata nella produzione di tappi in sughero naturale per distillati.
L’azienda fondata nel 1998 a Lobão, nel nord del paese, ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 3 milioni di euro. Anacorks conta oggi su due siti produttivi con 20 addetti ai quali si ag giungerà un terzo stabilimento entro l’estate, così da supportare la crescita nei mercati di Messi co, Stati Uniti, Regno Unito, Sudafrica e Singapore. Per quanto riguarda la gestione dell’azienda, continuerà la collaborazione con Miguel, Sergio e Carlos Castro, nipoti dei fondatori Ana Pinto e Manuel Castro.
L’acquisizione è uno dei tasselli fondamentali dell’importante piano di internazionalizzazione e verticalizzazione per il controllo della filiera intrapreso da Labrenta, che oggi presenta due siti produttivi nelle Americhe (Brasile e Messico) oltre al polo produttivo di Breganze. “Abbiamo iniziato a lavorare il sughero 51 anni fa ma, oggi più che mai, lo riteniamo un materia le estremamente attuale e sostenibile – afferma Gianni Tagliapietra, AD di Labrenta – Pensiamo che il trend attuale porterà il sughero naturale a essere sempre più apprezzato e utilizzato nel set tore degli spirits per i prodotti premium, per questo quella di Anacorks è un’acquisizione strategica”.
La verticalizzazione della produzione rientra nella strategia disegnata dal progetto Labrenta Green Deal 2030, attraverso il quale l’azienda si impegna a utilizzare materiali sempre più soste nibili e a scegliere siti produttivi più vicini ai propri clienti per ridurre il carbon footprint dei pro pri prodotti.
Innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione sono i cardini di sviluppo del gruppo La brenta, i cui volumi puntano a superare i 30 milioni di euro di fatturato entro la fine dell’anno con un piano di crescita 2023-2025 ambizioso. Il successo del gruppo è frutto del lavoro di
squadra che a oggi conta su quasi 180 unità, con particolare merito al management team che ha saputo raccogliere la sfida e vedere oltre le difficoltà contingenti, scommettendo nell’acquisizione del know how fondamentale per continuare la crescita.
Dopo l’exploit nei mercati americani ed europei del 2021, che aveva portato il gruppo vicentino a raddoppiare il fatturato rispetto all’anno precedente, nel primo trimestre 2022 si conferma un trend di ulteriore crescita, registrando un aumento di oltre il 60%. Nell’ultimo anno l’organico è stato potenziato di oltre 50 addetti tra Italia, Brasile e Messico e si prevede l’assunzione di altri 20 profili specializzati entro l’anno in corso per rafforzare tutte le business units.
In quest’operazione il Gruppo Labrenta è stato affiancato dall’Advisor strategico Circle Brain, da Minyanabeltran Avvocati e Commercialisti sul piano fiscale e dall’M&A team del gruppo”.