Rfi ha già avviato i lavori del secondo e ultimo lotto costruttivo della tratta Alta Velocità Verona-Bivio Vicenza per un valore di 1,76 miliardi, e ha avviato contemporaneamente la progettazione definitiva dell’attraversamento di Vicenza. L’ultimazione della progettazione definitiva è prevista per il 10 settembre 2021, e il fondo complementare al Pnrr approvato lo scorso 6 maggio ha autorizzato il finanziamento di 925 milioni e ha finanziato il riavvio della progettazione definitiva della tratta Av/Ac Vicenza-Padova per 25 milioni. Lo spiega il vice ministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, rispondendo ad una interrogazione del deputato veneziano democratico Nicola Pellicani; documento visionato dall’Agezia Dire.
“Mi preme evidenziare come il finanziamento della progettazione del tratto tra Vicenza e Padova è una novità del Pnrr varato dall’attuale Governo, rispetto alle previsioni contenute originariamente nel Piano approvato dal precedente esecutivo, che prendevano in considerazione la tratta Av da Brescia a Vicenza. Mancando il progetto del tratto tra Vicenza e Padova, il Governo ha pertanto deciso di disporre idoneo finanziamento a valere sul cosiddetto fondo complementare”, afferma Morelli. “Informo anche che il 10 agosto 2020 è stato firmato un addendum al protocollo d’intesa tra ministero dei Trasporti, Regione Veneto, Comune di Padova, Rfi e Fs Sistemi urbani per la valorizzazione del nodo ferroviario padovano, proprio nello spirito di supportare lo sviluppo economico del territorio e la riqualificazione dell’area della stazione”.
Fonte «Agenzia DIRE»