“Credo che raramente Vicenza abbia fatto così sistema”. Soddisfatto – riporta la Provincia – il Presidente Francesco Rucco per l’esito dell’incontro su Alta Capacità/Alta Velocità svoltosi nella Sala Consiglio di Palazzo Nievo tra Amministratori e mondo economico vicentino.
Presenti il Presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato, Presidenti e Rappresentanti di tutte le Categorie e le Associazioni Imprenditoriali e Sindacali, i Sindaci degli 8 Comuni Vicentini interessati dal passaggio dell’opera, gli onorevoli Daniela Sbrollini, Silvia Covolo, Maria Cristina Caretta e Germano Racchella – assente all’ultimo momento il Ministro Erika Stefani, tornata a Roma per impegni governativi – il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti ed i Consiglieri Stefano Fracasso, Maurizio Colman e Cristina Guarda e quasi tutto il Consiglio Provinciale di Vicenza (assenti giustificati i Sindaci Matteo Macilotti, Giovanni Antonio Gasparini, Marco Guzzonato ed il Consigliere Giorgio Santini), l’assemblea ha fatto il punto della situazione partendo da una posizione condivisa: l’opera deve essere sostenuta e portata avanti.
In che modo lo dirà il documento redatto dalla Provincia di Vicenza, referente il Consigliere Delegato alle Grandi Infrastrutture Valter Orsi, concordato e condiviso con le realtà territoriali convenute e presentato entro e non oltre i prossimi 25 giorni.
“Consapevoli che prima delle Elezioni Europee di Maggio sarà difficile portare all’attenzione del Governo e del Parlamento le richieste vicentine. Intanto – hanno ribadito i Presidenti Rucco e Xoccato nella conferenza stampa svolta al termine della riunione – prendiamo atto di quanto emerso da questo tavolo degli Stati Generali della Tav di Vicenza circa la nercessità e l’importanza dell’opera, strategica per il rilancio e lo sviluppo economico del nostro territorio”.