Si è riunito il tavolo regionale di monitoraggio per il rilancio dello stabilimento ex Ideal Standard di Borgo Valbelluna (BL) rilevato nel 2022 da Ceramica Dolomite S.p.A. L’incontro, coordinato dall’assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan, assistita dall’Unità di Crisi Aziendali di Veneto Lavoro e dalla Direzione Lavoro regionale, ha visto la partecipazione dell’azienda con i suoi consulenti, delle organizzazioni sindacali Filctem CGIL, Femca CISL, Uiltec UIL e dei rappresentanti dei lavoratori.
“A poco più due anni dalla costituzione e dal riavvio delle produzioni, Ceramica Dolomite si ritrova in una fase cruciale rispetto al processo di rilancio che l’ha interessata dopo l’acquisizione dello storico stabilimento di Borgo Valbelluna. Oggi – afferma l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan – con l’Unità di crisi aziendali e con le Parti sindacali, abbiamo incontrato il nuovo CEO dell’azienda, Angelo Rodolfi, che ha presentato le direttrici del nuovo piano industriale. Il piano sarà completato nelle prossime settimane insieme al budget commerciale e il prossimo appuntamento in sede regionale è previsto per le prime settimane di novembre.
L’impresa ha realizzato nuove linee di prodotto e sta completando l’industrializzazione di ulteriori articoli innovativi dal punto di vista tecnico e del design e intende proseguire nella strategia di penetrazione di nuovi mercati con una rinnovata attenzione alle partnership produttive e commerciali.
Le difficoltà non sono alle spalle, visto il rallentamento della domanda, ma ci sono i presupposti per far bene con il sostegno dei soci e dei lavoratori. L’incontro di oggi segna la ripresa del confronto con le parti sindacali. Riteniamo – conclude l’assessore Mantovan – che la definizione di un percorso condiviso da azienda e lavoratori sia fondamentale per orientare e attuare le azioni necessarie in questo momento”.