È un piatto ricco quello posto sul tavolo di lavoro coordinato da Provincia di Vicenza, Autostrada A4 e alcuni Comuni per lavorare su sei grandi opere fondamentali per la viabilità. In ballo ci sono il potenziamento dell’autostrada A4 fra Brescia e Padova e 230 milioni di euro di investimenti dell’Autostrada A4 sul territorio vicentino per sei grandi opere considerate strategiche per l’economia e la mobilità locale. I cantieri per queste infrastrutture stanno per partire in un territorio già interessato da lavori altrettanto impattanti, prima fra tutte l’Alta Velocità/Alta Capacità, quindi il rischio che la viabilità nei comuni interessati dai lavori venga pesantemente compromessa non va sottovalutato.
Per questo la Provincia di Vicenza e Autostrada A4 hanno deciso di attivare un tavolo di lavoro con i sindaci dei Comuni coinvolti nei vari cantieri, con il duplice scopo sia di condividere e concordare i cronoprogrammi delle opere, in modo da creare il minor disagio possibile alla viabilità ordinaria, sia di tenere tutti informati sullo stato di avanzamento dei lavori, in modo da fornire ai cittadini una corretta e trasparente comunicazione.
A coordinare il tavolo è la Provincia con il presidente Andrea Nardin e il consigliere provinciale con delega alle grandi infrastrutture Valter Orsi, e sul tavolo prendono posto i Comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Longare, Montecchio Maggiore, Thiene.
Queste le sei grandi opere, per un totale di circa 230 milioni di euro:
– opere di completamento della nuova autostazione di Montecchio Maggiore e collegamenti con la viabilità ordinaria
– riqualificazione dei collegamenti viari tra il casello dell’autostrada A31 di Thiene e la strada provinciale Nuova Gasparona
– nuovo collegamento tra la tangenziale sud di Vicenza e la viabilità ordinaria dei comuni di Arcugnano e Altavilla
– prolungamento di via Aldo Moro dall’incrocio con strada di Bertesina alla SS Postumia, in comune di Vicenza
– interventi antirumore
– ponte di Debba (contributo)
Per ciascuna opera sono stati analizzati tracciato, interferenze con la viabilità durante il cantiere e coordinamento con altri cantieri, ipotizzando una tempistica che il territorio sia in grado di sopportare. “E’ evidente -specifica il consigliere Orsi- che il territorio ha bisogno di queste opere, perché le richiedono le imprese e pure i cittadini le attendono, però è fondamentale non congestionare o addirittura bloccare intere aree per l’accavallarsi di cantieri. È poi importante la corretta informazione ai cittadini, ed è per questo che sia i sindaci sia la Provincia sia l’Autostrada si sono presi l’impegno di condividere i vari passi di realizzazione delle opere e di tenere informati i cittadini.”
Le opere nel dettaglio: costo e tempi
Completamento della nuova autostazione di Montecchio Maggiore e collegamenti con la viabilità ordinaria
Importo: circa 91 milioni di euro. Si prevede che entro il 31 marzo 2024 sia completato il collegamento con SPV direzione da e per Milano, entro il 30 aprile direzione da e per Venezia, entro il 31 maggio sia completato il nuovo casello di Montecchio Maggiore ed entro il 31 dicembre 2024 siano completate tutte le opere.
Riqualificazione dei collegamenti viari tra il casello dell’autostrada A31 di Thiene e la strada provinciale Nuova Gasparona
Importo: 38,4 milioni di euro. La nuova bretella è in fase di progetto esecutivo. È in corso l’approvazione da parte del Ministero. L’avvio lavori è previsto al 2025.
Nuovo collegamento tra la tangenziale sud di Vicenza e la viabilità ordinaria dei comuni di Arcugnano e Altavilla
Importo: 36,5 milioni di euro. L’obiettivo è collegare la frazione di Sant’Agostino, nei comuni di Arcugnano e Altavilla, al casello di Vicenza Ovest. L’opera è in fase di progetto definitivo, in attesa dei pareri da parte degli enti competenti. L’avvio dei lavori è previsto per il 2026/2027.
Prolungamento di via Aldo Moro dall’incrocio con strada di Bertesina alla SS Postumia, in comune di Vicenza
Importo: 38,4 milioni di euro. L’obiettivo è migliorare il collegamento della viabilità ordinaria al casello di Vicenza Nord. Siamo in fase di progetto definitivo. È in corso un confronto tra Comune di Vicenza e Unesco.
Interventi antirumore
Importo: 16,5 milioni di euro. Si prevedono più di 6,4 km di schermature acustiche lungo i lati dell’autostrada, a protezione delle vicine aree urbanizzate. È in corso la progettazione esecutiva e l’affidamento ed esecuzione lavori dovrebbe avviarsi nel 2025 e completarsi nel 2028.
Ponte di Debba (contributo)
Importo: 8,5 milioni di euro. Si tratta del collegamento stradale tra la SP 247 Riviera Berica in località Debba, la tangenziale di Vicenza e il casello di Vicenza Est della A4. Il contributo, in particolare, finanzia il tratto tra San Pietro Intrigogna e il casello autostradale. La società ha inserito il contributo, da versare alla Provincia di Vicenza, ipotizzando una previsione di spesa nel 2028. La disponibilità è subordinata all’approvazione del Piano Finanziario dell’Autostrada da parte del Ministero.
——
Fonte: In Provincia un tavolo di lavoro con Autostrada A4 e Comuni per coordinare tempi e modi di 6 infrastrutture del valore di 230 milioni di euro , Provincia di Vicenza