Teatro Bixio di Vicenza, gli appuntamenti di questa settimana

235

Ecco i prossimi eventi che avranno luogo questa settimana allo Spazio Bixio di Vicenza: uno spettacolo teatrale dedicato alla giornata della memoria e un recital letterario. Il primo, “Non come tutte”, di Ugo Brusaporco, andrà in scena venerdì 26 gennaio alle ore 21.00: dal soggetto struggente che si muove tra storia e memoria, attinge al passato di un mondo remoto rispetto al nostro per meglio interpretare la sostanza dei problemi attuali. Racchiuso in un unico atto, è il racconto intenso di una madre che richiama i fantasmi delle vittime dell’attacco suicida perpetrato dal figlio.


La storia comincia con una donna che lava dei panni nel cortile di casa ascoltando la radio. Una notizia la colpisce, è un attentato, e scopre con orrore che l’attentatore suicida è il figlio. Tutto cambia nel suo cuore e nella sua vita, mentre la sua mente cerca inutilmente di capire quella follia…

L’appuntamento si inserisce all’interno di “Facciamo 2”, dodicesima edizione di “Teatro Elemento” dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Veneto e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, e in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana, Tviweb e TvA Vicenza. 

Sabato 27 gennaio, alle ore 21.00, sarà la volta del recital letterario “Cecilia nelle città”, un’avventura artistica on the road che, spaziando fra le città più amate e vissute dall’autrice, cattura i sensi con musica e parole, magistralmente sposate in un’armonia di incantate suggestioni. Si tratta di un’esortazione alla vita in tutte le sue fasi dalla penna di una scrittrice e poetessa italiana dalla toccante sensibilità interpretativa: Cecilia Resio. Accompagnata sul palco da Anna Zago e Piergiorgio Piccoli, è la protagonista di uno degli appuntamenti culturali più interessanti della stagione. Irriverente e raffinata, con uno sguardo acuto e partecipe sul mondo che diventa riflessione profonda, racconta la caducità dell’esistenza in una narrazione intima, interiore, psicologica e umana. L’accompagnamento musicale è affidato all’esperto poli-strumentista Simone Piccoli. 

Teatro Bixio di Vicenza