La stagione di danza 2023-2024 del Teatro Comunale Città di Vicenza: eclettismo e innovazione coreografica

593
Teatro comunale Città di Vicenza Gran Concerto di San Silvestro a società del quartetto
Foto d'archivio del pubblico al Teatro Comunale

È con grande attesa e anticipazione che il Teatro Comunale Città di Vicenza si prepara a inaugurare la stagione di danza 2023-2024. Questa nuova serie di eventi, che si svolgerà da novembre 2023 a maggio 2024, promette di deliziare gli appassionati di danza con 13 spettacoli di grande impatto artistico. La stagione è caratterizzata da una varietà di stili e influenze culturali, confermando la sua reputazione come centro di eccellenza per le esibizioni coreutiche con una forte inclinazione all’internazionalità.

La programmazione comprende due principali offerte artistiche. La prima è rappresentata da otto spettacoli internazionali che si terranno nella Sala Grande del teatro, con la consulenza artistica di Loredana Bernardi. La seconda è costituita dai “Luoghi del Contemporaneo Danza”, curati da Alessandro Bevilacqua, che presenteranno cinque appuntamenti sia al Teatro Comunale che in altre sedi. Questa sezione è dedicata all’esplorazione dei nuovi linguaggi coreografici e delle tendenze innovative nel mondo della danza contemporanea.

Una delle caratteristiche più distintive della stagione 2023-2024 è la dedica al mecenate e uomo di cultura Giuseppe Roi, in occasione del centenario dalla sua nascita. Giuseppe Roi è stato un sostenitore appassionato della danza, con una visione innovativa che ha influenzato la concezione della danza al di là della tradizione, vedendola come una “scrittura della contemporaneità”. La stagione omaggia il suo contributo e il suo impegno nella promozione di spettacoli di danza memorabili, tra cui “Omaggio ad Alessandra Ferri” e “Don Giovanni, Emozioni di un Mito”.

La stagione offre un ampio spettro di spettacoli, da nuove creazioni a grandi classici e opere “prime” per la scena di danza del Comunale di Vicenza. La lista degli interpreti di livello mondiale include celebri compagnie internazionali e artisti di riconosciuta fama, come Ailey II, il Nuovo Balletto di Toscana, Lucia Lacarra, Matthew Golding, Hofesh Shechter Company – Shechter II, La Veronal, Emanuel Gat e Hervé Koubi.

Un’accordo con il Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale, recentemente siglato a Padova, offre agli abbonati la possibilità di usufruire di uno sconto del 15% sui biglietti per gli spettacoli nell’altro teatro, promuovendo la creazione di un pubblico più consapevole e la scoperta di nuove programmazioni.

Inoltre, la stagione prevede il Danza in Rete Festival Vicenza-Schio, un evento diffuso sul territorio che mette in luce nuovi talenti della scena contemporanea, nazionali e internazionali, e presenta le tendenze coreografiche più innovative.

I Luoghi del Contemporaneo Danza partiranno il 23 febbraio, con Marco D’Agostin presentando “Gli Anni,” un’esperienza che gioca con la memoria e il passato. Seguiranno altre performance affascinanti, tra cui “INSEL” del duo Panzetti/Ticconi, “Ultra” di Nicola Galli, “Danse Macabre!” di Jacopo Jenna e “Rua da Saudade” di Adriano Bolognino.

I biglietti e gli abbonamenti per la stagione di danza e i Luoghi del Contemporaneo Danza sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza, online sul sito web ufficiale del teatro o tramite telefono. I prezzi variano a seconda della categoria di biglietto e degli sconti applicabili.