Il Teatro di Lonigo celebra il trentennale dalla riapertura con una due giorni di eventi che anticipano l’inaugurazione del Cartellone 2023-2024. Lo rende noto il Comune di Lonigo, a nome del sindaco di Lonigo Pier Luigi Giacomello, dell’Assessore al teatro Alberto Bellieni, con il Consiglio di Amministrazione del Teatro di Lonigo nella sua Presidente Manuela Bedeschi e il direttore artistico Alessandro Anderloni.
Sabato 21 ottobre 2023, alle 21, è prevista una serata di beneficenza dal titolo “La bellezza del cigno nero”, con l’orchestra Asclepio – Medici per la musica, la scuola di danza “Il Balletto” e Bluekippe, ginnastica artistica. Per la serata è previsto l’ingresso con offerta responsabile. Il ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluto a Anfass Lonigo e Città della speranza di Padova.
Domenica 22 ottobre 2023, alle 17, è invece in programma un evento speciale intiolato appunto “Trent’anni dalla riapertura del Teatro di Lonigo”. Nel corso dell’evento è prevista la presentazione del libro “Bene, bravo, tris”! di Lino Zonin, con Vittorio Vedovato, fantasia pucciniana, e con Nicoletta Nicolin e Nicoletta Martelletto. Per l’evento di domenica l’ingresso a teatro è libero.
Il Teatro comunale di Lonigo è stato oggetto di lavori di restauro, terminati nel 1993, e ospita concerti, opere liriche, opere teatrali. Progettato dall’ingegnere Giovanni Carraro tra il 1885 e il 1891, il teatro venne intitolato a Giuseppe Verdi e la sera dell’inaugurazione, il 23 ottobre 1892, vi venne rappresentata l’opera Un ballo in maschera dello stesso Verdi.
Nel 1977 il teatro venne chiuso per i lavori di restauro che iniziarono nel 1982. Venne riaperto al pubblico il 22 ottobre 1993, con un concerto lirico del celebre baritono Renato Bruson, accompagnato dall’orchestra sinfonica dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini” e dal coro di Parma.