Telecamera T-Red e sanzioni per sicurezza e rispetto codice stradale, Spiller e Rolando: “Rispettare ora anche l’ordinanza in vigore vieta-Tir”

435
Spiller e Rolando per il rispetto dell'ordinanza vieta Tir all'Albera
Spiller e Rolando per il rispetto dell'ordinanza vieta Tir all'Albera

La rotatoria dell’Albera è il rondò cittadino tra i più trafficati d’Italia – scrivono in premessa alla loro interrogazione che pubblichiamo Cristiano Spiller (Per una grande Vicenza) e Giovanni Rolando (PD) -; sono migliaia i tir in transito sia di giorno che di notte: 2.000 tra mezzi pesanti e autotreni e più di 40.000 veicoli sono le stime dei transiti giornalieri.

Per ridurre il passaggio di TIR in Viale Dal Verme e Viale Diaz è in vigore una ordinanza comunale di divieto di transito dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate; tale ordinanza è stata predisposta per evitare rischi e pericoli alla circolazione stradale, salvaguardare la sicurezza e salute delle persone del quartiere, ridurre il rischio di incidenti e l’inquinamento acustico e ambientale, favorire l’immissione in strada delle auto dai garage e cortili dei residenti. L’ordinanza però il più delle volte è trasgredita come gli abitanti della zona possono quotidianamente osservare.

Il Consiglio comunale da tempo ha sollecitato il sindaco a interventi concreti per far rispettare l’ordinanza anche con l’istallazione di una telecamera che possa rilevare e sanzionare le violazioni. Finora però nulla è stato fatto.

Con queste premesse i consiglieri Spiller e Rolando hanno presentato un’interrogazione al sindaco per sapere

    1. se la polizia locale ha effettuato controlli, nel corso del mandato amministrativo, per verificare il rispetto dell’ordinanza;
    1. se è a conoscenza che numerosi mezzi pesanti con portata superiore alle 7,5 tonnellate transitano lungo Viale Dal Verme e Viale Diaz in violazione dell’ordinanza comunale, provocando disagi enormi alla vivibilità del quartiere e rischi alla sicurezza della circolazione e alla incolumità delle persone;
    1. se ritiene il rispetto dell’ordinanza un fattore importante per la salute e la sicurezza dei cittadini residenti nella zona;
  1. se l’Amministrazione intende o meno utilizzare il nuovo impianto tecnologico installato all’incrocio tra Viale Dal Verme e Viale Sant’Agostino anche per verificare le violazioni dell’ordinanza di divieto di transito per i TIR.

I consiglieri

Cristiano Spiller (Per una grande Vicenza), Giovanni Rolando (PD)