I 389 autobus Svt (“corriere” e “tram”) entro il 2020 diventeranno iper tecnologici, con contapersone e telecamere a bordo. Lo hanno annunciato lunedì mattina nella sede della Società Vicentina Trasporti in viale Milano a Vicenza Cristiano Eberle, presidente di Svt, e il direttore generale Umberto Rovini, presentando il bilancio di esercizio 2018 chiuso con 15 milioni di utile ai quali si aggiungono gli altri 15 milioni di euro dello scorso anno.
Il piano di investimenti dell’azienda di trasporto pubblico vicentina consentirà il rinnovo dell’autoparco, con un’età sotto i 10 anni di “vita”, per migliorare il servizio ai 28 milioni di viaggiatori nell’ultimo anno.
Le tariffe rimangono invariate, ma il biglietto unico ancora non c’è: si aspetta che Comune e Provincia trovino un’intesa, così come sulle iniziative per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, anche grazie all’imminente finanziamento sul piano urbano della mobilità che dovrebbe arrivare dal governo.
Intanto per l’estate 2019 Eberle e Rovini ci anticipano che, dopo lunghi anni di “blocco”, si aggiungeranno 12 nuovi autisti ai 461 dipendenti dell’azienda nata dalla fusione tra Aim mobilità e Ftv.
(nel video una “pillola” dell’intervento del presidente Eberle)