Telemedicina nel Vicentino, Ulss 7 estende il servizio a nuove tipologie di pazienti cronici

311
Telemedicina

L’ULSS 7 Pedemontana ha esteso il servizio di telemedicina presso le farmacie territoriali, attivo già da tempo, implementando il percorso di presa in carico dei pazienti cronici, in particolare di quelli con patologie cardiologiche e otorinolaringoiatriche.

Allo scopo, l’azienda sanitaria ha sottoscritto un l’intesa con Federfarma Vicenza e Farmacieunite che prevede per queste due categorie di pazienti la possibilità di effettuare una televisita nella farmacia vicino a casa.

Attraverso un dispositivo che l’Azienda metterà a disposizione delle farmacie stesse sarà possibile effettuare un video-collegamento con il medico e la misurazione e trasmissione di alcuni parametri di base utili per una valutazione clinica, come ad esempio pressione e ritmo cardiaco, piuttosto che mostrare eventuali infiammazioni o malattie della gola e delle orecchie.

I pazienti saranno selezionati direttamente dagli specialisti delle Unità Operative Complesse di Cardiologia e Otorinolaringoiatria dell’ULSS 7 Pedemontana, che proporranno questa opportunità ai pazienti al momento delle dimissioni o comunque in occasione della prescrizione della successiva visita specialistica di controllo. 

Ai pazienti che aderiranno, gli specialisti dell’Ulss 7 Pedemontana rilasceranno l’impegnativa con la quale prenotare la visita, scegliendo tra le farmacie aderenti dove effettuare il controllo.

Il paziente potrà poi recarsi direttamente in farmacia (con l’unica avvertenza di consegnare la ricevuta dell’avvenuto pagamento del ticket, se dovuto): qui il farmacista lo accompagnerà in uno spazio idoneo a garantire la necessaria privacy e lo assisterà nell’esecuzione della televisita. Questa sarà eseguita direttamente dagli specialisti di Cardiologia e ORL dell’ULSS 7 Pedemontana, che sulla base dell’esito della televisita potranno anche prescrivere ai pazienti eventuali medicinali, ritirabili immediatamente in farmacia grazie alla ricetta dematerializzata, oppure richiedere ulteriori accertamenti. 

“Alla luce dell’esperienza già raccolta sulla telemedicina l’Ulss 7 Pedemontana rappresenta il Veneto e l’Italia nell’ambito del progetto internazionale Cares, finalizzato a migliorare e modernizzare le attività di assistenza medica proprio attraverso l’uso della telemedicina, il miglioramento della disponibilità e dell’equità di accesso a tali servizi e la diffusione dell’uso di strumenti innovativi per la cura e diagnosi”, informano dalla direzione aziendale.

Il progetto è coordinato dall’autorità sanitaria pubblica regionale di Kujawsko-Pomorskie e vede coinvolti in qualità di partner, oltre all’ULSS 7 Pedemontana, il centro Gérontopôle Nouvelle-Aquitaine (Francia), la Regione del Sud Danimarca, il Centro di Ricerca e Sviluppo della città di Linköping (Svezia), il Dipartimento dei Servizi di Salute di Aragona (Spagna,) e la città di Zagabria (Croazia).

Proprio il trasferimento delle conoscenze tra i partner del progetto è un altro degli obiettivi del progetto, insieme allo sviluppo congiunto di soluzioni e la loro implementazione a livello locale nell’ambito di tre aree tematiche.

La prima è l’aumento della disponibilità di servizi per la telemedicina per le persone più anziane e non autosufficienti e in particolare per le popolazioni residenti in aree periferiche, difficili da raggiungere dai mezzi pubblici e geograficamente isolate (specialmente le zone montuose).

Un altro ambito di condivisione delle best practices riguarda l’aumento della diffusione dell’utilizzo di strumenti digitali innovativi che permettano un’efficace diagnosi e monitoraggio medico per i più anziani e fragili.

Infine c’è l’attivazione di nuovi servizi medici o il miglioramento di quelli già esistenti attraverso lo scambio di conoscenze apprese da ciascun referente progettuale.