Tempesta sul Vicentino, 16 alberi abbattuti in città: chiusi tre parchi

191
maltempo Vicenza
maltempo Vicenza

La tempesta che ha colpito il Veneto ha causato danni anche a Vicenza e dalle ore 17.30 di domenica alle 3 di lunedì mattina sono stati impegnati 14 volontari della Protezione civile comunale che hanno lavorato in sinergia con i Vigili del fuoco e la Polizia locale, per interventi di ripristino del territorio in varie zone della città, in particolare su 16 alberi abbattuti dal vento.

Si tratta di piante, soprattutto sane, che sono state divelte dall’apparato radicale o spezzate dalle forti raffiche di vento e che sono cadute sulla carreggiata. Tra le strade più colpite ci sono via Postumia (con quattro schianti), via Carducci, viale dal Verme, strada Borghetto di Saviabona, strada Marosticana, via Cresole, via Lago di Lugano, via Medici, strada Pasubio, strada Carpaneda, via Sasso.

Numerosi alberi sono caduti anche all’interno dei parchi: un pino marittimo è stato sradicato dal vento nell’area verde di strada di Saviabona. Rimangono chiusi, inoltre, in via precauzionale, Parco Querini e villa Tacchi: qui, in somma urgenza, si interverrà per rimuovere le piante ammalate. Anche il parco di Villa Guiccioli viene chiuso temporaneamente al pubblico a salvaguardia della pubblica incolumità dei cittadini. Lo ha stabilito il sindaco con una ordinanza contingibile e urgente dopo aver verificato con i tecnici comunali gli effetti del forte maltempo che ieri pomeriggio ha provocato lo schianto al suolo di grandi rami anche nello storico parco di Monte Berico. Il museo del Risorgimento e della Resistenza, che ha sede all’interno del parco, resterà invece regolarmente aperto ai visitatori.

I parchi storici riapriranno dopo la messa in sicurezza degli alberi e sulla base delle disposizioni della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza. In alcune strade, inoltre, è stata abbattuta la segnaletica. È accaduto in viale del Sole, viale Dal Verme, via dei Laghi, strada Postumia.