Tempi di pagamento del Comune di Bassano del Grappa, assessore al Bilancio Marco Vidale: “Noi, ente virtuoso”

330
Bassano del Grappa, Giorgio Conte risponde a Berlato Inquinamento pozzi

Il Comune di Bassano del Grappa ente virtuoso per i tempi di pagamento dei propri fornitori nell’anno solare 2023. Lo rende noto l’amministrazione comunale del centro del Vicentino attraverso l’esposizione di alcuni dati veicolati dall’assessore al Bilancio, Marco Vidale, e relativi al rapporto annuale sulla tempestività dei pagamenti redatto dal servizio “Bilancio, Programmazione e Controllo”.

Nel corso dell’anno appena trascorso, l’ente ha effettuato oltre 8.970 pagamenti relativi a lavori e acquisti di beni, servizi e forniture, per un importo complessivo che ammonta a oltre 22 milioni di euro. L’importo medio dei pagamenti risulta essere di 2.474 euro, “ma la variabilità è notevole – spiegano dal municipio -: si va da qualche centesimo fino a pagamenti che superano i 400.000 euro. La gran parte delle liquidazioni è stata eseguita sempre dall’area Lavori Pubblici, Viabilità e Protezione civile, per un importo di 12 milioni 665 mila 544 euro, pari al 57% del valore complessivo”.

Il rapporto rileva anche l’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti, costruito partendo dalla differenza tra la data di scadenza del pagamento e la data di pagamento, che, ponderato con gli importi pagati, misura, se positivo, il ritardo medio nei pagamenti delle amministrazioni. Se negativo, invece, indica che l’amministrazione comunale procede al pagamento delle fatture prima della scadenza delle stesse.

Per quanto riguarda il Comune di Bassano del Grappa, l’indicatore medio tra le varie aree comunali si attesta a -10,5, la media dei giorni di pagamento è di 21,7 giorni, mentre la media dei giorni di anticipo dei pagamenti rispetto alla scadenza è di 9,5.

“La nostra indagine interna – commenta l’assessore Vidale – non solo conferma la capacità del nostro Comune di pagare i fornitori in tempi ragionevoli, e in molti casi di saldare i conti in anticipo rispetto alle scadenze, ma anche di farlo con un trend di continuo miglioramento, visti i numeri sempre più premianti rispetto a quelli già lusinghieri dello scorso anno.

Pagare un fornitore entro la scadenza, e in molti casi prima, significa presentare il Comune di Bassano del Grappa nel mercato come un ente affidabile, e aiutare l’economia locale e nazionale a funzionare correttamente, rispettando il lavoro di tutti coloro che vengono chiamati a fornire beni e servizi”.