Meteo Veneto. tempo instabile da oggi pomeriggio. Allerta gialla, per criticità idrogeologica, per il Bacino Alto Piave

375
tempo instabile

Tempo instabile nelle prossime ore per il Veneto. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso oggi un avviso in cui si prevede, nelle giornate di oggi e domani, sabato 27 agosto, tempo per lo più instabile con possibili fenomeni di locali rovesci o temporali, che nella zona dolomitica non si esclude possano essere di forte intensità.

Si prevede criticità idrogeologica, stabilendo dalle 14.00 di oggi fino alle 00.00 di domenica, lo stato di Attenzione (allerta gialla) per il bacino Alto Piave (BL).

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nella zona di allertamento di Vene-A.

PREVISIONE METEO. Nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 tempo per lo più instabile con possibili fenomeni di locali rovesci o temporali, che nella zona dolomitica non si esclude possaano essere di forte intensità Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti.

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nella zone di allertamento di Vene-A.