Temporali attesi in montagna, stato di attenzione in bacini idrografici

130
Allerta meteo veneto Temporali rischio climatico
Allerta meteo veneto Temporali rischio climatico

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo bollettino che, in considerazione delle previsioni meteo, decreta lo stato di attenzione nei bacini idrografici del Veneto (eccetto Basso Piave- Sile-Bacino scolante in laguna e Livenza-Lemene-Tagliamento).

Nel pomeriggio-sera di oggi, mercoledì 23, è prevista infatti una fase di instabilità con possibilità di qualche rovescio e temporale, più probabile su zone montane e pedemontane e pianura centro-occidentale veneta. In occasione dei temporali non si escludono locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).

Alla luce dei fenomeni meteorologici previsti, si decreta lo stato di attenzione per criticità idrogeologica (riferita allo scenario per temporali forti) per i disagi che potrebbero verificarsi nel sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore.

Lo stato di attenzione è valido per la rete secondaria di tutti i bacini idrografici della regione fino alle ore 8 di domani 24 giugno.

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da bollettino Meteo Veneto emesso alle ore 13:00, che preso atto dell’Avviso di criticità n.23/2021 emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto in data
odierna, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, si dichiarano le seguenti fasi operative per ciascuna tipologia di criticità e zona di allertamento:FASI OPERATIVE
valide DA: 23/06/2021 ore: 14:00 A: 24/06/2021 ore 08:00
Criticità
Zona di allertamento
Vene-A Vene-H Vene-B Vene-C Vene-D Vene-E Vene-F Vene-G
IDRAULICA
Rete Principale — — — — — — — —
IDROGEOLOGICA
IDRAULICA
Rete Secondaria
Attenzione(*) Attenzione(*) Attenzione(*) Attenzione(*) Attenzione(*) Attenzione(*) — —
GEOLOGICA Attenzione(*) Attenzione(*) Attenzione(*) Attenzione(*) Attenzione(*)
(*) da riconfigurare, a livello locale, in FASE DI PREALLARME/ALLARME a seconda dell’intensità dei fenomeni.
N. B. L’assenza di prescrizioni di protezione civile non esclude l’esercizio della vigilanza per eventuali fenomeni localizzati.