Il tennis, ma soprattutto Tennis Comunali Vicenza sono stati i protagonisti mercoledì sera della serata conviviale del Panathlon di Vicenza presieduto da Luigi Battistolli. A condurre la serata il giornalista Marco Meletti che, assieme alla collega Paola Ambrosetti, ha fatto scoprire un circolo che, lo scorso giugno, ha festeggiato il primo scudetto della sua giovane storia. “Se mi guardo indietro – ha raccontato un po’ emozionato l’amministratore unico Enrico Zen – ripenso ai giorni in cui avevamo iniziato quest’avventura, nel 2010, e al disastro che è arrivato subito dopo con l’alluvione.Â
Questo non ci ha fermato, ci siamo rimboccati le maniche come tutti i vicentini ed insieme abbiamo prima lavorato per due o tre anni per riportare la struttura all’eccellenza e dal 2014, invece, abbiamo concentrato le nostre energie sulla parte sportiva per far crescere e maturare i ragazzi. Oggi abbiamo una squadra maschile in serie A2, una femminile in C che ha perso per il secondo anno consecutivo ai playoff la possibilità di essere promossa, uno scudetto conquistato negli Over 60 proprio dalla squadra del vice presidente della Fit Gianni Milan, un titolo regionale Under 14 femminile e uno con la serie D2 sempre femminile. Così si riassumono sinteticamente il lavoro, i sacrifici e la determinazione che hanno portato questo circolo a diventare, come ha affermato Gianni Milan, un esempio a livello nazionale ed un polo tecnico veramente importante per la federazione.
“Oggi il tennis – ha dichiarato Milan – è il terzo sport in Italia e con l’avvento del padel crediamo di poter giungere al secondo posto e completare questa trasformazione che il presidente Angelo Binaghi, mio
compagno di doppio, ed io stiamo portando avanti da oltre 18 anni”. Oltre ad Enrico Zen e a Gianni Milan erano presenti Marco Speronello, trascinatore della squadra di serie A2, Alessia Stefani e Sofia
Antolini, entrambe giocatrici della formazione di serie C, che ha sfiorato la promozione in B perdendo ai play-off dopo aver dominato il girone di qualificazione. Con loro anche la capitana Ilaria Ziche.
Dopo la presentazione, il presidente Luigi Battistolli ed il vice Emiliano Barban hanno consegnato la coppa Fair Play ad un circolo che, con i suoi cinque campi in terra rossa e quattro in veloce, oltre al
nuovo campo da padel, è certamente un’eccellenza non solo a livello provinciale.Â
Nella sesta giornata del campionato a squadre di serie A2 missione compiuta per Tennis Comunali, che conquista il suo primo successo in trasferta sui campi del Park Genova, fanalino di coda del girone ancora a quota zero.
L’incontro si mette subito in discesa per i Della Valle boys, rinforzati nell’occasione da Simone Vagnozzi, al suo debutto stagionale.
Il marchigiano, ormai sempre più coach e meno giocatore, conferma comunque la sua affidabilità rimontando nel primo set che lo vedeva sotto per 5-2 per poi chiudere al tie-break e aggiudicarsi il secondo parziale per 6-3.
Tutto facile (o quasi) per Gabriele Bosio e Marco Carretta, che portano i berici sul 3-0 prima dell’incontro di Marco Speronello, n. 1 della squadra.
A questo punto si pensa di poter mettere in cassaforte la vittoria e, invece, ecco che l’avversario di turno, il 2.4 Gianmarco Ferrari, gioca una partita ad altissimo livello aggiudicandosi un primo set combattuto colpo su colpo e deciso al tie-break , per poi cedere nel secondo, ma ritornare alla grande nel terzo chiuso sul 6-2.
Tutto viene rinviato dunque ai doppi, posticipati a causa della pioggia. Quando si torna in campo la pratica viene chiusa piuttosto agevolmente con l’inedita coppia Simone Vagnozzi e Giovanni Peruffo da una parte e il più collaudato due Speronello/Bosio dall’altra.
Con la terza affermazione stagionale (e due pareggi) i vicentini conquistano la certezza dei play-off anche se resta da stabilire se in seconda o terza posizione alle spalle del Pistoia capolista.
“E dire che la giornata era partita in salita per il tempo, le condizioni dei campi di Genova all’aperto e, peggio ancora, quelli al coperto, assolutamente in condizioni precarie. Invece, il circolo di casa è riuscito a rendere agibili i campi fuori e si è iniziato a giocare – racconta Enrico Zen, amministratore unico del circolo cittadino e giocatore della squadra – In più, è stato un avvio un po’ con il freno tirato. Gabriele Bosio non è partito a mille, Simone Vagnozzi che non giocava una partita ufficiale da più di un anno si è trovato sotto 5-2 nel primo set prima che arrivasse la svolta. Bosio, dimostrando la sua grande condizione attuale, ha preso il sopravvento e Vagnozzi con tutta la sua esperienza e le qualità che lo hanno portato a ridosso dei primi 100 del mondo ha risolto a suo favore l’incontro. Sul 2-0 Marco Carretta é entrato sul terreno di gioco nelle migliori condizioni ed è stato protagonista di un’ottima partita. Al contrario Speronello, su un campo davvero pesante, non è riuscito a mettere in mostra il suo gioco e, inoltre, si è trovato di fronte un avversario che ha disputato davvero un grandissimo incontro in una giornata in cui gli riusciva tutto. Anche sul 3-1, però, ero abbastanza tranquillo perchè nei doppi Speronello/Bosio è ormai una coppia collaudata e dall’altra parte Giovanni Peruffo si é fatto trovare pronto e, a fianco di Vagnozzi, è stato più di una semplice spalla, dimostrando di poter essere protagonista viste le qualità che noi tutti gli riconosciamo”.
Domenica Tennis Comunali è atteso dall’ultima partita del girone, ancora in trasferta, a Pesaro: “Una sfida difficile anche se dovremmo partire favoriti – conclude Zen – Dopo l’esordio di Vagnozzi, che voglio ancora una volta ringraziare perchè in questi anni è stato un giocatore determinante per noi, in campo e fuori, ci sarà il debutto del secondo nostro straniero, lo spagnolo Pedro Martinez Portero (1.16).
Per il resto formazione confermata con Speronello, Bosio, Peruffo, Carretta e Zen”.Â