Un successo che vale l’accesso al tabellone principale di US Open Under 18: Alessandro Battiston, 17 anni, portacolori di Tennis Comunali Vicenza, impegnato nel torneo ITF J300 a Repentigny, in Canada, ha battuto in rimonta lo spagnolo Valiente per 6-7 6-1 6-2 e ha centrato le qualificazioni, oltre ad avere la possibilità di giocarsi direttamente il suo primo Grande Slam. Nella partita precedente “Batti” aveva superato Hayden Jones, n. 10 del ranking e testa di serie n. 3 del tabellone, con il punteggio di 6-2 5-7 6-4.
Il tecnico Sebastian Vazquez, che lo sta seguendo nella trasferta oltre oceano, ha così raccontato le due partite. “Dopo un ottimo primo set, con idee chiare e bel gioco – ha detto, riferendosi al match con Jones-, nel secondo ha lasciato un po’ l’iniziativa al suo avversario per poi riprendere il controllo e chiudere il match alla prima chance. Contro Valiente la tensione era maggiore ed il gioco ne ha un po’ risentito, ma é riuscito a venire fuori alla distanza, con l’attenzione su ogni punto e la volontà di vincere. Bravissimo”.
Battiston ha ottenuto così lo “special exempt” e sarà fra le tre giovani promesse del tennis in azzurro presenti nel tabellone principale di Flushing Meadows a New York.
Il sogno continua…