Aveva tentato di utilizzare una carta di credito trovata per terra, ma è stato scoperto e denunciato: l’episodio è avvenuto ieri intorno alle 13.30, quando le Volanti della Questura sono intervenute in una tabaccheria di Piazza Castello a Vicenza. Qui era stato segnalato il tentativo di acquisto di un pacchetto di sigarette da parte di un uomo mediante una carta di credito non funzionante. La transazione dunque non era andata a buon fine: la carta era stata rubata poche ore prima a Verona ed il proprietario ne stava monitorando i tentativi di transazione attraverso l’apposita applicazione fornitagli dalla banca. In questo modo aveva potuto segnalare alle forze dell’ordine l’acquisto non andato a buon fine nella tabaccheria di Piazza Castello.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno esaminato le immagini dell’impianto di videosorveglianza del negozio, riuscendo a rintracciare l’uomo che aveva tentato l’uso della carta nella vicina Via Dalmazia, in Campo Marzo.
Si trattava di un cittadino di origine indiana di 33 anni, che ha ammesso di aver effettivamente tentato l’acquisto con una carta di credito trovata a terra nei pressi della Stazione Ferroviaria di Vicenza, tuttavia, una volta accortosi che non sembrava utile per fare compere (necessitando di codici di cui ovviamente non disponeva), se ne era disfatto, gettandola a terra, in una zona non meglio precisata di Campo Marzo.
L’uomo è stato dunque veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di indebito utilizzo di strumenti di pagamento diversi dai contanti (art. 493 ter c.p.).