Tentate truffe telefoniche: ETRA invita a diffidare di telefonate con richiesta di appuntamento a domicilio

172
Etra mette in guardia dalle truffe telefoniche

Telefonate non ben identificate di sedicenti “impiegati Etra” che chiamano i cittadini dei comuni serviti dalla società per chiedere appuntamenti in modo da aggiornare le tariffe e compilare nuovi libretti. Si tratta di truffe, in quanto ETRA Spa Società Benefit precisa che nessun suo dipendente è autorizzato a presentarsi a casa degli utenti né per illustrare “nuove tariffe”, né per “nuovi libretti da compilare”. Segnala inoltre che i propri operatori sono sempre dotati di tesserino di riconoscimento e non sono mai autorizzati a vedere le bollette o a chiedere denaro, dal momento che tutti i rapporti economici con gli utenti avvengono direttamente tramite la bolletta o gli sportelli per gli utenti.

In caso di dubbi, se si riceve la visita o la chiamata di “personale Etra”, è sempre preferibile contattare i numeri verdi 800 566766 e 800 247842 attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.

Il presidente di Etra Flavio Frasson, nel ringraziare gli utenti che hanno segnalato le strane chiamate, ribadisce che il modo di operare della Multiutility non comprende telefonate e visite a casa: «Il nostro rapporto con i cittadini dei Comuni che serviamo – spiega Frasson – è improntato alla massima trasparenza, chiarezza e correttezza. Ricordo che nessun operatore o tecnico di ETRA può chiedere di entrare nelle case per proporre fantomatiche nuove tariffe, né tantomeno di far firmare a domicilio contratti o moduli. Per quanto riguarda le letture dei contatori, queste vengono annunciate con una opportuna comunicazione ufficiale; nei casi in cui i contatori si trovino all’interno della proprietà (ma comunque all’esterno dell’abitazione), i letturisti non entreranno mai in casa ma si limiteranno a fare le rilevazioni necessarie all’esterno. Lo stesso vale per le aziende che lavorano per ETRA».