Guida troppo veloce, cerca di scappare, tenta di corrompere i Carabinieri e poi li aggredisce: arrestato 21enne di Castelgomberto

318
carabinieri di valdagno arrestano giovane che prima tenta fi corromperli e poi li aggredisce
I Carabinieri di Valdagno impegnati nel presidio del territorio

Ha guidato a velocità folle e in modo spericolato, fermato dai Carabinieri di Valdagno e trovato in possesso di hashish ha tentato la strada della corruzione, e vista la risposta negativa dei militari, ha ben pensato di aggredirli: si è conclusa con un arresto e un rinvio a giudizio la nottata di un giovane di Castelgomberto.

L’episodio ha avuto luogo durante il servizio di controllo del territorio, finalizzato soprattutto a scongiurare reati contro il patrimonio durante le ore notturne, che è stato messo in atto dalla Compagnia Carabinieri di Valdagno nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Vicenza.

Una pattuglia del Radiomobile, passando nei pressi del casello Valle Agno della Superstrada Pedemontana Veneta, ha notato un’auto che procedeva ad andatura sostenuta, effettuando sorpassi azzardati che mettevano in serio pericolo altri utenti della strada. Dopo un breve inseguimento, il mezzo è stato raggiunto e fermato a Cornedo Vicentino. Il conducente, un 21enne residente a Castelgomberto, è apparso subito in evidente stato di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di stupefacenti e contestuale abuso di sostanze alcoliche. Nel corso del controllo è stato trovato in possesso anche di 5 grammi di Hashish. Intuita la gravità della propria posizione, il giovane ha addirittura tentato di corrompere i Carabinieri offrendo loro elevate somme di denaro contante. Ricevuto un fermo diniego, il ragazzo ha assunto un atteggiamento violento, prima a livello verbale con insulti e minacce, poi passando alle vie di fatto, aggredendo fisicamente i militari nel tentativo di darsi alla fuga. Prontamente immobilizzato e reso inoffensivo, il 21enne è stato tratto in arresto e trattenuto in attesa di rito direttissimo di convalida presso il Tribunale di Vicenza. Arresto convalidato nella medesima mattinata. L’arrestato, ora in stato di libertà, è stato rinviato a giudizio per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale. Sotto il profilo amministrativo dovrà rispondere anche di guida pericolosa in stato di ebrezza e detenzione sostanze stupefacenti per uso personale.