Nei prossimi mesi dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione del nuovo terminal passeggeri per l’aeroporto di Verona. A meno di imprevisti, infatti, l’apertura dei cantieri è in programma per la primavera del 2019: l’obiettivo è quello di concludere gli interventi nel giro di 4 anni, in modo tale che a partire dal 2024 l’aeroporto della città scaligera possa contare su un impianto ancora più moderno e all’avanguardia. L’avvio della gara per la realizzazione del progetto è stato votato all’unanimità lo scorso mese di ottobre, quando il consiglio di amministrazione dell’aeroporto Catullo si è riunito per dare il proprio placet all’operazione.
Progetto Romeo
Progetto Romeo: questo è il nome del progetto che – invero senza troppa fantasia – si è deciso di assegnare all’insieme di interventi che serviranno ad ampliare e a riqualificare il terminal passeggeri dell’aeroporto di Verona. Per lo scalo veneto, quello che è stato compiuto rappresenta un passo importante e di grande significato, diretta conseguenza della crescita continua dei volumi di traffico che ha contraddistinto gli anni più recenti. L’opera, in particolare, consiste nel più importante intervento sul terminal che è stato stabilito attraverso il Master Plan 2016 – 2030: nello specifico, si tratta di un ampliamento pari a 12mila metri quadri, in virtù del quale si passerà dai quasi 25mila metri quadri delle superfici attuali ad oltre 36mila metri quadri. Ma non è tutto, poiché nel contesto dell’intervento è considerata anche la riqualifica di più di 10mila metri quadri già esistenti.
Il dettaglio del progetto
Il quadro economico globale di questo progetto supera i 60 milioni di euro; esso include, tra l’altro, gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio e il riposizionamento degli uffici delle compagnie aeree e dei vari enti. Il fulcro dei lavori, comunque, sarà rappresentato dalla costruzione di sale di imbarco nuovo al primo piano. Il numero di gate aumenterà, dai 13 di oggi ai 19 previsti, tutti con nuovi torrini di imbarco. Ma non è tutto, perché nel progetto è compresa anche la messa a punto di un nuovo sistema BHS standard III, insieme con la creazione di spazi a livello interrato, che fungeranno da magazzini per le attività commerciali. Nell’ambito del Progetto Romeo è compresa anche la riqualifica della hall check-in dal punto di vista architettonico: ci saranno 6 nuovi banchi check-in, che andranno ad aggiungersi ai 40 già presenti, ognuno dei quali caratterizzato da self baggage drop e postazioni di self check-in. Anche la sala imbarchi al piano terra sarà riqualificata; inoltre verrà curata la compatibilità con le nuove reti destinate alla distribuzione dell’energia frigorifera e dell’energia termica pianificate per un altro appalto, quello relativo al progetto della trigenerazione.
Il programma dei lavori
I lavori, come si è detto, dureranno per quattro anni a partire dalla prossima primaverà, ma in questo periodo non ci saranno effetti collaterali per ciò che concerne l’operatività dell’aeroporto, che sarà sempre assicurata. Il progetto include anche gli interventi di consolidamento strutturale a fini antisismici. Insomma, per il terminal si prospetta un nuovo look, a livello architettonico e a livello commerciale, dal momento che l’offerta di negozi sarà ampliata.
I parcheggi all’aeroporto di Verona
Anche quando il nuovo terminal sarà concluso, il parcheggio ufficiale dell’aeroporto di Verona Villafranca continuerà a essere piuttosto costoso. Ecco perché vale la pena di sfruttare il servizio di Parkos.it, che permette di individuare e di prenotare online un parcheggio aeroporto Verona low cost. Se si è preoccupati di non riuscire a trovare un parking Verona scoperto, basta ricorrere a Parkos per scegliere l’area di sosta di cui si ha bisogno: gli standard di sicurezza più alti si coniugano con i prezzi più bassi, in virtù di un ricco assortimento di parcheggi privati nei dintorni dello scalo. Entra nella sezione “aeroporto Verona” di Parkos.it per confrontare le migliore offerte e parcheggiare all’aeroporto di Verona al miglior prezzo.
Perché scegliere Parkos
Il motivo principale per cui è consigliabile scegliere Parkos è presto detto: i parking proposti mettono a disposizione tariffe più basse rispetto a quelle del parcheggio aeroporto Verona ufficiale. Con questo servizio, il viaggio comincia da casa: nel momento in cui si prenotano i biglietti aerei, si può già pensare al parcheggio in cui lasciare la macchina. La consapevolezza di poter contare su un posto auto riservato è fonte di serenità, così come la disponibilità dello staff a disposizione per garantire un passaggio verso l’aeroporto.
Come si usa Parkos
La procedura di prenotazione di Parkos è tanto sicura quanto rapida e facile. Per di più, nel caso in cui si cambi idea, fino a 24 ore prima della partenza si ha la possibilità di cancellare la propria prenotazione, o anche solo di modificarla, a seconda dei propri bisogni. Sul sito di Parkos è facile controllare la mappa per verificare la posizione dei diversi parcheggi, con posti sia scoperti che coperti. Per il transfer verso il terminal, si è liberi di decidere se usufruire del car valet, se richiedere un passaggio in navetta o se, più semplicemente, muoversi a piedi. Tutti i partner di parcheggio sono ispezionati ed esaminati con la massima cura dallo staff di Parkos, per garantire alla clientela standard di qualità alti.