Punta dritto al recupero delle aree dismesse – spiega in una nota stampa il Comune di Vicenza – e al ritorno di residenti e attività in centro storico il programma di mandato del nuovo assessore al territorio Lucio Zoppello, delegato dal sindaco ad occuparsi di urbanistica, pianificazione e riqualificazione del territorio, edilizia privata e protezione dell?ambiente.
?I cambiamenti epocali e in particolare la crisi economica e il calo demografico che hanno interessato la nostra società in questi ultimi 10 anni ? ha premesso l’assessore Zoppello nel dettagliare le linee programmatiche che riguardano le sue competenze ? ci impongono di reimpostare secondo nuove logiche il PAT, e il successivo PI, a partire dalla programmazione per poter raggiungere l’obiettivo del consumo zero di suolo indicato dalla Regione per il 2050. Quanto al nuovo piano particolareggiato del centro storico, esso dovrà puntare a riportare residenti e attività commerciali e artigianali nel cuore della città?.
L’amministrazione dovrà inoltre occuparsi dei grandi volumi di pregio privati oggi vuoti, come l’ex Camera di Commercio, l’ex Banca d’Italia e l’ex Cinema Corso: ?Agevoleremo, nel rispetto delle norme ? ha assicurato Zoppello – i privati interessati a dare nuova vita a questi contenitori oggi abbandonati e alle altre aree dismesse, da recuperare anche tramite nuove destinazioni urbanistiche. Fondamentale, per questo e per gli altri obiettivi di mandato dell’area del territorio, sarà peraltro migliorare le relazioni con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e con l’Unesco?.
Riqualificazione e rigenerazione saranno le parole chiave anche per quanto riguarda le zone industriali e residenziali, in particolare nelle periferie, mentre agli operatori del settore sarà dato in tempi rapidi un nuovo regolamento edilizio comunale caratterizzato da norme certe e in linea con le più recenti disposizioni regionali.
Sul fronte ambientale, le attività di bonifica del suolo saranno caratterizzate da massima trasparenza e condivisione con la cittadinanza, mentre per diffondere l’educazione ambientale saranno organizzate ?giornate verdi?, anche in collaborazione con i Comuni contermini, con il blocco del traffico alla prima cintura urbana e manifestazioni culturali e sportive in tutta la città.
Agevolazioni sull’Imu e sulla Tasi saranno introdotte per gli immobili ad elevata efficienza energetica e per l’utilizzo di fonti energetiche alternative.
Particolare attenzione sarà data alla gestione dei rifiuti: ?Vogliamo migliorare il sistema di raccolta ? ha precisato l’assessore ? , estendere il servizio di raccolta porta a porta, studiare la realizzazione di isole ecologiche, promuovere campagne di sensibilizzazione e sviluppare un sistema di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, tra le cause principali del degrado urbano?.
Infine, un’attenzione specifica sarà riservata all’attivazione di nuovi servizi e strumenti digitali per semplificare la vita quotidiana in città e all’estensione del servizio wifi gratuito agli uffici comunali aperti al pubblico e agli esercizi pubblici e commerciali del centro storico.