Un’occasione per approfondire il futuro del settore tessile, eccellenza italiana nel mondo, nell’era della digitalizzazione. Con un focus particolare alla riqualificazione e alla sostenibilità del comparto. Un’analisi precisa e attuale quella che Uiltec proporrà nel corso della tavola rotonda ‘Moda 4.0’ che si terrà mercoledì 29 settembre, a partire dalle ore 9.30, a Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza.
Al dibattito, aperto dal segretario Uiltec Veneto Giampietro Gregnanin, interverranno il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il segretario generale nazionale Uiltec Paolo Pirani e il presidente di Confindustria Moda Cirillo Marcolin. L’evento coinvolgerà alcuni Istituti Tecnici del nord Italia specializzati nella formazione di settore. Nel corso della mattinata gli studenti del Ruzza di Padova, del Paleocapa di Bergamo e di Como disegneranno dal vivo alcuni bozzetti, mettendo nero su bianco competenze e talento.
“La crisi e la situazione economica che il settore tessile si trova ad affrontare sono al centro della nostra agenda, ma lo sguardo deve essere proiettato alle prospettive future e alla valorizzazione delle capacità professionali – spiega in un comunicato Paolo Pirani, segretario generale nazionale Uiltec – in vista dell’approfondimento di mercoledì che la vedrà tra i relatori -. Questo convegno ci permetterà di fare chiarezza sullo scenario in cui versano le nostre imprese e i lavoratori, eccellenza del nostro tessuto economico, così come sulle prossime sfide da affrontare”.
A portare i saluti istituzionali durante il convegno sarà il sindaco di Lugo di Vicenza Loris Dalla Costa. Seguirà la relazione introduttiva del segretario nazionale Uiltec Daniela Piras e il report del settore moda illustrato dal direttore di Local Area Network Luca Romano.
Alle ore 11.30 la giornalista Rai Maria Pia Zorzi modererà la tavola rotonda con Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto, Valeria Fedeli della commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Cirillo Marcolin presidente di Confindustria Moda, Roberto Peverelli presidente Rete Tam, PierPaolo Bombardieri segretario generale Uil. A chiudere la giornata di approfondimento, alle ore 12.30, Paolo Pirani, segretario generale Uiltec.