Test di ammisione all’università, Giacomo Possamai: “momento delicato, l’Informagiovani di Vicenza propone una simulazione da non perdere il 16 marzo”

181

Venerdì 16 marzo dalle 16 alle 18, al centro giovanile Tecchio in viale San Lazzaro 112 a Vicenza, l’Informagiovani di Vicenza, in collaborazione con Alphatest, propone una simulazione dei test d’ammissione rivolta a gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori alle prese con la scelta dell’università dopo il diploma. “Il test d’ingresso all’università è un momento particolarmente delicato – dichiara Giacomo Possamai , consigliere comunale delegato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza -, che va preparato adeguatamente, perché anche i dettagli possono fare la differenza.

Si tratta di un momento chiave nella vita degli studenti che, magari per pochi punti, possono giocarsi l’accesso alla facoltà.L’Informagiovani vuole accompagnare la crescita dei ragazzi dall’orientamento scolastico a quello lavorativo, affiancandoli nel loro percorso e dotandoli di tutti gli strumenti necessari ad affrontare le diverse situazioni. Per questa ragione si è avviata la collaborazione con Alphatest, che consente agli aspiranti universitari di prepararsi al meglio alla prova.”

Gli interessati avranno quindi la possibilità di partecipare alla simulazione di test d’ingresso all’università nelle aree medico-sanitaria, architettura e design, scientifica e ingegneria, economico-giuridica, umanistica (formazione, psicologia e lingue).

L’incontro prevede una prima parte in cui verranno riportate tutte le informazioni utili per studenti interessati a scegliere l’università, ovvero la mappa dei corsi a numero programmato, che cosa sono i testi di valutazione non selettivi, i criteri di selezione, le caratteristiche dei test d’ammissione e l’indice di selezione, le novità e il calendario dei test d’ingresso, i consigli per affrontare al meglio i test. Successivamente verrà distribuito il materiale per lo svolgimento della prova simulata di test, che ciascun studente potrà svolgere in massimo 60 minuti. Sarà possibile quindi conoscere i propri risultati accedendo al sito utilizzando ognuno il proprio codice di accesso internet ricevuto in occasione dello svolgimento della prova.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è comunque necessario iscriversi compilando il

modulo al link.

Comune di Vicenza