Lunedì 13 e mercoledì 15 gennaio al Giorgione è in programma The Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang, un viaggio tra i legami familiari e uno sguardo sul mondo.
The Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang, con Awkwafina e Zhao Shuzhen, era in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2019.
Billi Wang è nata a Pechino ma vive a New York. Il suo legame con la Cina è la vecchia nonna Nai Nai a cui rimangono pochi mesi di vita. Figli e nipoti sparsi per il mondo rientrano in Cina e, per nasconderle la verità, improvvisano un matrimonio che allontani qualsiasi sospetto.
Attraverso la preparazione della festa per gli sposi la regista racconta un’intera cultura, quella cinese, ne esplora le risorse, le contraddizioni e soprattutto costruisce un confronto, delicato e allo stesso tempo intenso, con la visione del mondo e dei rapporti in occidente. Forse per scoprire che ad ogni latitudine lo sguardo sugli accadimenti e sulle persone non è assoluto.
The Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang è in programma al Giorgione, lunedì 13 (ore 16.15, 18.45, 21.15) e mercoledì 15 dicembre (ore 16, 18.30 e 21).
Biglietto 5 euro.