A Thiene alle ore 20.30 di sabato 19 maggio due giovani studenti si recavano al Teatro Comunale per assistere ad uno spettacolo musicale organizzato dall’Istituto Comprensivo di Thiene. Nella circostanza parcheggiavano le proprie biciclette nella rastrelliera del teatro stesso e, al termine dello spettacolo, precisamente alle ore 22.30, constatavano che le biciclette erano state asportate. Tornavano quindi a casa a piedi ed informavano i propri genitori di questo successo. Uno dei genitori dei giovani studenti, nella mattinata di domenica 20 maggio, si metteva alla ricerca delle biciclette, ritenendo potessero essere state abbandonate da qualche parte.
Precisamente nei pressi della stazione ferroviaria constatava che due ragazzini erano in possesso delle biciclette oggetto di furto. Richiedeva quindi l’intervento della Polizia Locale, che recuperava le biciclette ed accompagnava i due ragazzini, entrambi 15enni, in comando per accertamenti.
Nella circostanza i 15enni ammettevano che le biciclette erano state rubate la sera precedente davanti al teatro.
All’interno degli uffici del comando, si propagava immediatamente un forte odore di marijuana, tanto che uno dei due minorenni, messo di fronte all’evidenza, estraeva un involucro contenente g. 10,5 della stessa, che deteneva all’interno della tasca dei pantaloni. Grazie ad una veloce attività investigativa, si appurava che la marijuana era di proprietà di un altro 15enne, a carico del quale veniva immediatamente eseguita una perquisizione. In tale occasione non veniva rinvenuta ulteriore sostanza stupefacente, ma veniva accertato che su un ciclomotore in possesso del giovane, era applicata la targa identificativa di altro ciclomotore, targa plurisegnalata per infrazioni varie nella città di Thiene, peraltro più volte documentate (e fotografate) dai varchi elettronici recentemente installati.
Per tale motivo, a carico del genitore esercente la potestà, verranno elevati due verbali ai sensi del Codice della Strada, quali: mancanza assicurazione e circolazione con targa non propria.
I tre 15enni sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e per il furto delle biciclette. Sono in corso accertamenti per verificare se altri giovani abbiano concorso nei reati.