Thiene, bici rubata da un ivoriano restituita alla legittima proprietaria

394

Martedì 24 luglio alle ore 18:05 una signora 50enne di Thiene si rivolge ad un Agente del Nucleo Tutela Ordine e Decoro Urbano in servizio nel centro storico, segnalando che la sua bici parcheggiata alcuni minuti prima in piazza Montello era sparita, descrivendo con dovizia le caratteristiche del mezzo.  L’Agente comunicava subito ai colleghi le ricerche della bicicletta e, dopo pochi minuti, un altro agente del Nucleo notava, sulle banchine di salita passeggeri della stazione ferroviaria, un ragazzo che aspettava il treno diretto a Schio. Il giovane, che reggeva con una mano una bici identica a quella di cui è appena stato segnalato il furto, dichiarava con passione all’Agente che lo stava controllando che la bici era stata da lui comprata, attestando peraltro di essere sprovvisto di documenti. 

Alla richiesta di declinare le generalità, dichiarava un nome poi risultato di fantasia.
Con l’ausilio di altri due Agente confluiti sul posto, veniva accompagnato in Comando, ove la donna che aveva segnalato il furto, riconosceva – senza ombra di dubbio – la bicicletta come propria ed asportata in piazza Montello.
Messo alle strette, il giovane estraeva da una tasca del proprio zainetto la propria carta d’identità, dalla quale emergevano i suoi veri dati anagrafici in W.D.T., 21enne della Costa d’Avorio residente a Schio. Il giovane veniva pertanto denunciato in stato di libertà per la ricettazione della bicicletta e per avere attestato false generalità a pubblico ufficiale.

Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino