Thiene, Comune approva mozione su raccolta rifiuti. Tognato e Guidolin (M5S): “convinca AVA a preferire differenziata a termovalorizzazione”

261
Raccolta differenziata
Raccolta differenziata

Il Consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle Abramo Tognato, esprime in una nota soddisfazione per l’approvazione della mozione dallo stesso presentata e approvata dal Consiglio comunale di Thiene, svoltosi lo scorso giovedì, “l’obiettivo è quello di riconoscere il valore prioritario della raccolta differenziata, rispetto alla termovalorizzazione dei rifiuti, di certo, non ampliare quello già esistente, questa non è la strada”. Ora il Comune di Thiene, Socio dell’azienda partecipata AVA, dovrà farsi portavoce di questo messaggio contenuto nella citata mozione, ribadendo i vantaggi della raccolta differenziata e cercando di sensibilizzare il Consiglio di Amministrazione di AVA affinché valuti di incrementare la spesa dedicata alla comunicazione, informazione ed educazione ambientale: “la strada maestra è quella dei rifiuti ridotti progressivamente a zero” – continua il consigliere Tognato – “l’educazione ambientale che comprende la gestione dei rifiuti è fondamentale e deve partire sin dai primi anni di vita. E’ necessario insegnare il riciclo ai bambini, ai giovani e meno giovani per costruire un mondo migliore e un futuro più sostenibile. Maggiore è la qualità della raccolta differenziata, minore è il bisogno di inceneritori e termovalorizzatori, l’obiettivo è appunto quello di non averne più bisogno. E, nel frattempo, avere le migliori tecnologie, le migliori procedure di controllo e super visione per gestire quelli esistenti”, conclude Tognato.

Anche la Senatrice Vicentina del M5S Barbara Guidolin, sottolinea l’importanza dell’approvazione di questa mozione: “Questa è la migliore scelta per frenare i cambiamenti climatici, per offrire maggiori garanzie di salubrità dell’aria e dell’acqua e per la salute di tutti i cittadini. E’ il giusto cambio di passo che il Movimento 5 stelle chiede da molto tempo, smaltimento dei rifiuti in modo ambientalmente sostenibile, occorre che i cittadini si sentano protagonisti, e l’amministrazione comunale di Thiene sembra dimostrare consapevolezza di tale necessità”.