Thiene, la Biblioteca cerca lettori volontari

470

La Biblioteca Civica e il Gruppo di lettori volontari Babirussa cercano genitori, nonni o semplicemente lettori che abbiano voglia di leggere ad alta voce ai bambini dai 3 ai 6 anni.  I requisiti necessari a chi voglia proporsi sono semplici, perché le attitudini richieste al lettore volontario sono principalmente la voglia di stare con i bambini ed emozionarli, la passione per le storie e per i libri ed il desiderio di mettere a disposizione della collettività qualche ora del proprio tempo libero e delle proprie capacità.
“Il valore che i gruppi di lettori volontari apportano alla nostra Biblioteca – rileva l’Assessore alla Biblioteca, Anna Binottoè fondamentale in quanto alla base vi è l’idea che la Biblioteca è della città e dei cittadini che la vivono e la rendono viva
Quanto il Gruppo Babirussa propone in collaborazione con i nostri bibliotecari sono attività di qualità che immergono bimbi di diverse età nel mondo magico dei libri: attraverso le loro voci essi conducono i bambini a fantasticare, a sognare, ad emozionarsi .. come i racconti, anche i più strani, sanno ben fare! Le attività sono varie e si svolgono durante tutto l’anno, come ad esempio i racconti per la notte di Halloween o le letture a Mezze Maniche che si svolgono nel giardino sotto cieli stellati estivi. Dopo diversi anni di attività oggi vi è la necessità di apportare nuove forze al gruppo quindi chiedo a tutti coloro che hanno un pò di tempo a disposizione e tanta voglia di far divertire ed emozionare i bambini di farsi avanti; non importa né l’età né la professione, perché la semplicità dei bambini li porterà a concentrarsi solo sulla vostra voce. Vi aspettiamo!“. 
Per chiedere informazioni ulteriori e per lasciare il proprio nominativo, sono a disposizione alcuni volontari del gruppo Babirussa e il personale della Sala ragazzi della Biblioteca nei pomeriggi di mercoledì 17, 24 e 31 gennaio 2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e le mattine del sabato 20 e 27 gennaio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Il gruppo di lettori Babirussa, composto da una ventina di volontari, è attivo dal 2012 e propone attività di animazione della lettura per bambini di età compresa tra i 2 e i 9 anni. Negli ultimi anni sono state diverse decine le letture animate che il Gruppo ha preparato e offerto ai bambini, regalando loro, così, non solo la gioia di stare insieme e divertirsi, ma anche di prendere confidenza con quello straordinario strumento di conoscenza del mondo e degli uomini che è il libro. 
In Biblioteca sono attivi anche due gruppi di lettura, “Libramente” e “Gruppo B612”. Il Gruppo di Lettura “Libramente”, nato in Biblioteca nel 2012, è composto da persone che amano leggere e condividere con altri l’esperienza della lettura degli stessi libri.
Dal 2015 è attivo anche il Gruppo B612, che si propone di coinvolgere ragazzi dagli 11 ai 14 anni. 
I gruppi di lettura costituiscono una grande risorsa per l’educazione dei più piccoli e dei giovani e, più in generale, per la crescita culturale delle giovani generazioni.