Thiene, dieci posti temporanei in Comune per chi ha il perso lavoro

239

Oltre 87mila euro, di cui 22.500 messi a disposizione dal Bilancio Comunale, sono destinati a Thiene per l’inserimento lavorativo a tempo determinato di dieci persone che hanno perso il proprio posto di lavoro.
Un risultato importante che arriva grazie al progetto sovracomunale realizzato nell’ambito delle politiche per il lavoro e di cui il Comune di Thiene è Capofila e che ha trovato insieme in cordata i Comuni di Bassano del Grappa, Carré, Chiuppano e Zugliano. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo che, tramite la Regione Veneto, ha stanziato il 100% di quanto richiesto, risorse che permetteranno complessivamente di dare occupazione temporanea a 29 lavoratori destinatari complessivi, di cui, appunto 10 per il Comune di Thiene.
“Siamo soddisfatti – è il commento di Alberto Samperi, Assessore al Bilancio, Lavoro, Impresa e al Personale – per il risultato ottenuto, che ha premiato la bontà del progetto sociale sovracomunale proposto. Con queste risorse riusciremo ad inserire dieci persone per un periodo di sei mesi con orario a part time, persone che sono attualmente senza occupazione. L’iniziativa va letta nel più ampio contesto di attività nel quale è impegnata l’Amministrazione Comunale per dare sollievo a chi ha perso il proprio posto di lavoro e che attualmente si affianca ad altri due progetti in corso. Ricordo che con l’adesione al Patto sociale per il lavoro vicentino abbiamo potuto attivare da gennaio tirocini di 5 mesi presso aziende thienesi; attualmente sono in corso quattro tirocini, mentre un quinto è ancora disponibile per chi volesse fare domanda. Con il mese di dicembre verrà riaperto il bando per procedere all’assegnazione dei nuovi cinque tirocini a disposizione. Con l’accordo con la Caritas diocesana, abbiamo in Comune due tirocini già avviati, rispettivamente all’Ecologia e ai Servizi Tecnici, mentre altri due tirocini risultano attualmente vacanti. Chi fosse interessato, deve rivolgersi ai Servizi Sociali”.
“Stiamo inoltre cercando di diversificare l’offerta di servizi nel settore lavoro – conclude Samperi -. Penso a Spazio Hub e ad altre opportunità realizzate all’Urban Center. Stiamo anche lavorando a nuovi progetti volti alla formazione di persone che sono alla ricerca di occupazione”.
Il progetto prevede che a conclusione del periodo di lavoro svolto in Comune, Engim Veneto e coop. Prisma accompagneranno i lavoratori in un percorso finalizzato alla ricollocazione al lavoro.

Il Bando

La scadenza del bando pubblicato dal Comune è quella del prossimo 17 ottobre: entro tale data chi fosse interessato può fare domanda al Servizio Personale e Organizzazione del Comune di Thiene nelle modalità indicate nel bando stesso.
Tra i requisiti richiesti figurano quello del compimento dei 30 anni di età, la residenza o il domicilio temporaneo nel Comune di Thiene comprovato da apposita attestazione ed il possesso di una delle seguenti condizioni: l’essere disoccupato, privo della copertura degli ammortizzatori sociali, regolarmente iscritto al Centro per l’impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi, avere disabilità o in situazione di svantaggio, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria, essere in carico dai servizi sociali a prescindere dalla durata della disoccupazione.
Per tutti i candidati è richiesto il possesso della DID, Dichiarazione di Immediata Disponibilità.
E’ garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
I posti disponibili sono a tempo determinato per sei mesi e a part time per 20 ore settimanali nei profili di operatori amministrativi per progetto innovativo presso i servizi demografici (due posti), operatori tecnici addetti al verde pubblico da riqualificare (quattro posti), operatori amministrativi addetti ai servizi bibliotecari e al turismo (due posti) e operatori tecnici addetti ai servizi ausiliari del Teatro comunale, sport e assistenza scuole (due posti).
Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Thiene.