
Si conclude oggi 27 aprile, nel pomeriggio alle 18.00 all’Auditorium Fonato di Thiene la rassegna di quattro concerti Suoni del Presente, progetto musicale di Metrotime Società Cooperativa con la collaborazione del Comune di Thiene, dell’Istituto Musicale Città di Thiene, ConcArmonica APS e di Associazione JUNIORchestra. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno di Nuovo Imaie e Associazione Nazionale Il Jazz Va A Scuola.
L’ultimo concerto, in programma appunto nel pomeriggio di oggi, è con Nic T – al secolo Nicola Traversa – straordinario cantautore vicentino tra folk d’avanguardia e sperimentazione, in tour a supporto del suo album-rivelazione ‘The Saint’ insieme a Nicolò Masetto al basso, sintetizzatori e voce e Luca Sguera ai sintetizzatori, percussioni e voce.
Tra ballate alla Elliot Smith e momenti di obliquità sonica (Sonic Youth, Pavement), una raffinatezza stralunata alla Beck e la potenza lirica di troubadour psych folk inglesi come Robert Wyatt e Kevin Ayers, la musica di NIC T si dipana attraverso un cantautorato folk in cui si trovano tanto i sentieri visionari della scena di Canterbury degli anni ’60 quanto le ambientazioni slacker da indie rock anni ’90. I ricchi ed eclettici arrangiamenti, che giocano sul contrappunto ed atipici accostamenti timbrici, si sviluppano attorno a linee melodiche e progressioni armoniche che si intrecciano e dialogano con la voce, utilizzata in molteplici registri da tutti i musicisti.
Ricordiamo che il progetto Suoni del Presente proprio per la sua vocazione di evento aperto alle giovani generazioni, prevede l’ingresso gratuito su prenotazione previsto per tutti gli under 18 e per gli studenti delle scuole di musica della città.
Per gli altri la biglietteria dell’auditorium è aperta dalle 17.00 di oggi, costo del biglietto posto unico intero €10+d.p., ridotto € 5+d.p. per studenti under 26. Biglietti disponibili online su https://oooh.events/evento/suoni-del-presente-nic-t-biglietti/