Thomas Ceccon campione del mondo dei 100 misti in vasca corta a Melbourne

503
Thomas Ceccon vicentini sul podio
Thomas Ceccon

Thomas Ceccon è campione del mondo dei 100 misti ai campionati del mondo di nuoto in vasca corta, a Melbourne.

Il nuotatore di Thiene, allievo di Alberto Burlina per Fiamme Oro e Leosport, ha fatto segnare il tempo di 50″97, a due centesimi dal record italiano di Marco Orsi (Kazan 2021) ma distrugge il precedente primato personale di 51″40 (Abu Dhabi 2021).

Per Ceccon è il primo successo individuale ai mondiali in vasca corta: unico italiano a riuscirci nei misti.

“Sono contento di aver nuotato sotto i 51”. Non me l’aspettavo. Mi sentivo veramente bene in acqua, anche se alla fine ero un po’ cotto: la gara mi è riuscita bene in tutte le frazioni. Sono campione del mondo io ed è bellissimo – ha detto l’atleta vicentino -.

Mi dispiace solo di non aver conquistato la medaglia nei 100 stile libero – ha aggiunto -. Nel complesso non posso che essere soddisfatto”. Sul podio della gara vinta da Ceccon due canadesi, Javer Acevedo e Fynlai Knox.

“Complimenti a questo atleta, i cui risultati lo proiettano nella storia del nuoto italiano e internazionale – ha commentato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia -. Dopo la ‘divina’ Federica Pellegrini il nuoto veneto sta ora trovando nuovi campioni, come Ceccon, e si conferma scuola natatoria di livello eccelso e fucina di medaglie e record”.