“Time out” alle sconfitte nel bollente Menti: bel 3-1 del LR Vicenza alla Fermana

170

Con i suoi 8.243 spettatori, gran parte sotto il sole in questa afosa domenica di primo settembre, lo stadio Menti ribolle di entusiasmo per l’esordio casalingo di Mimmo Di Carlo e del LR Vicenza.

Su un terreno di gioco al limite del campo di patate, apre le danze con un gol su rigore (mano in area contestato, ma le nuove regole…) Giacomelli nel primo tempo, pareggiato dagli ospiti per una disattenzione difensiva nel recupero; poi le reti nella ripresa degli altri due attaccanti biancorossi Arma e Marotta regalano il successo sulla Fermana, in una partita nervosa e inframezzata da un insolito time out, in stile basket, concesso dall’arbitro (video sopra, con la curva Sud che continua a cantare…) per l’elevata temperatura, ma sfruttato da mister Di Carlo per dare preziose indicazioni e una strigliata alla sua squadra, ancora in evoluzione.

L’inizio del viaggio è lungo, ma al Menti è iniziato col piede giusto.

Le dichiarazioni di Di Carlo

“Proteste della Fermana? Poco prima del rigore che ci è stato concesso, c’è stato una fallo su Barlocco in area di rigore avversaria, l’arbitro ha valutato diversamente. Sul rigore di Giacomelli bisogna capire se il braccio era attaccato o meno, dalla panchina sembrava che fosse un po’ staccato, ma sono situazioni che fanno parte del gioco. Per il resto però credo che sia stato il Vicenza a fare la partita dal primo minuto al 95’. Secondo me andava ammonito Manetta nel primo intervento sotto la nostra panchina e andava poi espulso nella seconda situazione. Quindi se ci sono stati degli errori da parte dell’arbitro sono stati da entrambe le parti. Non parlerei pertanto di errori a vantaggio del Vicenza.
Ieri ho detto che volevo vedere dei miglioramenti sia sul piano del gioco che sul piano della mentalità. Penso che oggi abbiamo fatto una buona prestazione, ma l’atteggiamento è stato davvero grande, perché andare sul 1-1 a riposo dopo quel gol preso poteva essere molto penalizzante, invece noi ci abbiamo messo tutto ciò che serve per vincere le partite, ovvero agonismo, tecnica e tanta qualità. In attacco abbiamo dimostrato che abbiamo qualità e che i gol li sappiamo fare. Ho messo Arma per sfruttare al meglio le caratteristiche del terreno di gioco. Giacomelli da trequartista spostandosi a sinistra ha fatto un’ottima partita. Si può sicuramente fare meglio. Vincere in casa oggi è fondamentale per la fiducia. Mi è piaciuto che fino alla fine abbiamo provato a fare il quarto gol, questi sono segnali assolutamente positivi. Ringrazio tutti i tifosi che ci hanno sostenuto, dal primo all’ultimo e sono contento che la squadra sia riuscita a regalare loro una vittoria. Oggi conta davvero lo spirito della squadra, il centrocampo è stato molto più propositivo, la manovra sicuramente deve essere sveltita, ma siamo riusciti ad arrivare al cross con i terzini. Era importante vedere la squadra oggi, ieri ho detto che stava a noi riconquistare il Menti e il pubblico, oggi i ragazzi hanno messo in campo, voglia, determinazione e coraggio, questa era l’importante. Sono ottimi 3 punti ma sappiamo che dobbiamo lavorare perché abbiamo tanti margini di miglioramento”.

Il tabellino LR Vicenza – Fermana 3-1

Vicenza (4-3-1-2): Grandi, Bruscagin (82? Bizzotto), Padella, Cappelletti, Barlocco; Emmanuello, Scoppa (56? Zonta), Cinelli; Giacomelli (89? Zarpellon); Marotta (89? Saraniti), Arma (82? Guerra). A disposizione: Albertazzi, Pizzignacco, Bianchi, Liviero, Tronco, Bonetto, Gashi. Allenatore: Di Carlo

Fermana (4-3-3): Palombo, Manetta (65? Soragna), Comotto, Scrosta, Sperotto; Mantini, Isacco (65? Molinari), Urbinati; Petrucci (77? Zerbo), Cognini (77? Fiumicetti), Bacio Terracino (83? Liguori). A disposizione: Valentini, Manè, D’Angelo, Renzi, Bellini, Ricciardi, Pedroni. Allenatore: Destro

Reti: 41? Giacomelli, 45+2 Mantini, 52? Arma, 73? Marotta

Arbitro: Miele di Nola, assistenti: Lazzaroni e Ferrari

Ammoniti: Marotta, Petrucci, Comotto

Spettatori: 8.243 (7.035 Abbonati)

Note: pomeriggio soleggiato, temperatura sui 32 gradi al Menti