Tiziana Pettenuzzo sarà alla direzione di Confartigianato Imprese Veneto (qui altre note su ViPiu.it di questa associazione, ndr), la principale associazione di categoria dell’artigianato, dopo Sergio Maset*. È la prima donna in oltre 70 anni di storia. Nuova leadership per Confartigianato Imprese Veneto: al vertice della struttura associativa arriva Tiziana Pettenuzzo. Per la prima volta una donna sarà alla guida della principale associazione di rappresentanza delle piccole imprese della nostra regione.
Padovana, laureata in Giurisprudenza e specializzata in governo delle reti e sviluppo locale all’Università di Padova, Tiziana Pettenuzzo ha fatto un lungo percorso dirigenziale all’interno del sistema Confartigianato: per oltre quindici anni ha guidato Cesar, società di formazione legata a Confartigianato Imprese Vicenza e successivamente ha diretto l’area gestione risorse umane aziendali della Federazione Artigiani Imprenditori Vicentini.
Nel 2017, in virtù dell’alta competenza dimostrata, è stata scelta alla direzione di Confartigianato Imprese Padova e ha guidato l’associazione negli anni difficili dell’emergenza sanitaria, facendo crescere il principale sindacato datoriale delle piccole imprese artigiane padovane, attraverso l’ideazione di nuovi progetti e servizi in tema di welfare, sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.
“La dirigenza di Confartigianato Imprese Veneto ha ritenuto fondamentale scegliere, in questo particolare momento storico, una direzione che sappia cogliere tutte le sfide che abbiamo davanti, a partire dal PNRR – spiega il Presidente regionale Roberto Boschetto-. Le nostre imprese hanno affrontato una fase complessa e hanno dovuto mettere in campo nuove strategie, per poter competere nel mercato interno, così come in quello internazionale. Ed è proprio alle nuove strategie e visioni del futuro che dobbiamo guardare, con un obiettivo chiaro: dare voce alle 124mila imprese artigiane venete, un compito che porteremo avanti nei prossimi anni sotto la direzione di Tiziana Pettenuzzo”.
La nomina di Tiziana Pettenuzzo è la testimonianza dell’interessante evoluzione del mondo delle imprese artigiane venete, che si sta aprendo ad un maggiore protagonismo delle donne, portatrici di comprovata professionalità, di sensibilità e di propensione a sostenere lo sviluppo di nuove professioni e a ricercare nuovi ambiti per la crescita delle comunità in cui operano le imprese in chiave anche di inclusione e coesione. In Veneto nel sistema Confartigianato sono già molteplici le donne che ricoprono un ruolo apicale.
“Il mondo dell’impresa oggi è in completa trasformazione, stiamo vedendo già cambiamenti epocali e molti altri ne vedremo nei prossimi anni. Confartigianato dovrà essere pronta a coglierli con lo spirito che da sempre la caratterizza: la missione ad affiancare le aziende artigiane, rendendole protagoniste nei singoli territori, così come nell’intera regione – spiega Tiziana Pettenuzzo-. Questa è la principale sfida che abbiamo davanti e questo è il senso del mandato che ho ricevuto dalle sette associazioni venete che compongono la nostra Federazione”.
*Avvicendamento alla Direzione di Confartigianato Imprese Veneto
La decisione consensuale di un avvicendamento alla Direzione è stata assunta considerando come concluso positivamente un ciclo progettuale ed operativo caratterizzato emblematicamente dal ‘Position Paper’ che ha costituto la più recente base strategica dell’Organizzazione e dal programma ‘Nostradomus’ per il concreto sviluppo di nuovi format abitativi che supportino una vita più lunga, attiva e sicura.
Un ciclo che, in parallelo, si è dovuto confrontare con l’emergenza Covid, coniugando la necessità contingente di sostegno immediato agli associati con prospettive di evoluzione volte a creare nuove opportunità in una logica strutturale di medio periodo.
Aspetti significativi – insieme a molte altre iniziative come quelle sulle comunità energetiche, su e-commerce e logistica, e sulla Pedemontana – di come Confartigianato Imprese Veneto abbia sempre più un ruolo d’avanguardia nell’interpretazione dei trend socio economici e nella ridefinizione di modelli di crescita e benessere tanto per i soggetti produttivi che rappresenta, quanto per il territorio.
Non a caso, si scopre oggi che gli orientamenti intrapresi coincidono in buona parte con le direttrici di intervento del PNRR che vede il Veneto già pronto a svolgere una parte protagonista nel rilancio del Paese.
Confartigianato Imprese Veneto proseguirà quindi in un ulteriore rafforzamento del percorso tracciato e presto annuncerà la nomina del nuovo Direttore, mentre Sergio Maset tornerà alla propria attività imprenditoriale con Idea S.r.l., società di consulenza e ricerca sociale ed economica, senza escludere nuove occasioni e future collaborazioni per mettere a frutto l’esperienza maturata.
Confartigianato Imprese Veneto ringrazia sentitamente il dott. Maset per l’impegno e la dedizione profusa nello svolgimento del proprio incarico, con costante attenzione agli obiettivi dell’associazione e degli associati.
Confartigianato Imprese Veneto raccoglie sette Associazioni e Unioni provinciali, con 147 sedi e 1.400 addetti, in tutto il territorio regionale. Oltre ad essere un punto di riferimento per le imprese artigiane venete, vede protagonista, all’interno del sistema anche Anap, che dà voce agli anziani pensionati.