Tpl, Veneto regione più virtuosa. Zaia: “una tripla A che premia una gestione della spesa condotta sempre guardando a efficienza del servizio”

328
Tpl: un autobus FTV
Un autobus FTV

“Una spesa gestita in modo virtuoso e contemporaneamente un servizio garantito con l’obiettivo dell’efficienza del trasporto pubblico locale (TPL) nei confronti degli utenti. Il primo posto assegnato al Veneto è il risultato di un lavoro condotto quotidianamente e ci rende ancora una volta orgogliosi, tanto più in un anno colpito dal Covid”.

Con queste parole il Presidente della Regione Luca Zaia commenta il rating che assegna al Veneto la tripla A in fatto di spesa per il Tpl (trasporto pubblico locale), collocando così la regione in testa alla classifica nazionale. Il riconoscimento arriva dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana, nell’ambito del progetto Pitagora, che prende in esame i costi sostenuti nel 2020 da Regioni e capoluoghi di Provincia.

Scomponendo i costi sostenuti per le due voci, contratti di servizio del trasporto pubblico e noleggio di mezzi di trasporto, il Veneto ha speso nel 2020, rispettivamente, 43.457.898,12 euro e 175.861,76 euro, ottenendo il rating relativo AAA per la prima e AA per la seconda.