Tommaso Foti a Il Giornale di Vicenza: “Candidatura Rucco? Decide tavolo nazionale di Fdi, Lega e FI. Ciò che conta è l’unità”

510
Tommaso Foti
Tommaso Foti

Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera, è stato chiaro sulla candidatura di Francesco Rucco alle elezioni comunali di maggio 2023. Ne ha parlato nel corso di un incontro del partito (al quale ViPiù non è stata invitata, ndr) in un hotel cittadino, organizzato dal parlamentare Silvio Giovine, assessore della Giunta Rucco.

Tommaso Foti
Tommaso Foti

Come riporta Il Giornale di Vicenza, sulla candidatura dell’attuale sindaco ancora non ufficializzata dal partito Tommaso Foti ha detto: “Le ufficializzazioni dipendono da un tavolo nazionale. Vi è una regola non scritta che i sindaci al primo mandato che sono disponibili a ricandidarsi vengono ricandidati, ma la parola definitiva spetta al tavolo nazionale che si pronuncerà a breve“.

All’incontro, sul palco, erano presenti il referente regionale di FdI, Luca De Carlo, quello provinciale Mattia Ierardi, la deputata Maria Cristina Caretta oltre al già citato Giovine. Francesco Rucco, era in prima fila tra il pubblico.

Foti ha fatto appello all’unità che deve esserci nel centrodestra per primeggiare in queste elezioni comunali di Vicenza, richiamando lo schema che ha portato al Governo dell’Italia la coalizione di partiti guidata da Giorgia Meloni.

Su questo tema, è stato allora incalzato sulle ‘crepe’ evidenziate dalle parole, rese settimane fa, da Giorgio Conte (leggi qui) esponente di Fratelli d’Italia e con un passato ben noto nell’amministrazione della città, molto critico proprio sulla ricandidatura di Rucco.

Sempre a GdV, Tommaso Foti ha risposto: “Tutti legittimamente abbiamo delle opinioni. A volte possono essere opinioni che anche all’interno di una comunità non sempre collimano. A me pare che l’obiettivo di fondo debba essere quello di tenere unito il centrodestra perché il centrodestra vince se è unito e dato che penso che tutti, compreso Conte, auspichino la vittoria del centrodestra bisogna lavorare per vincere come 5 anni fa”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023