“Toponimi vicentini narrati da Luciano Parolin”: Contrà Giacomo Zanella, da Contrà Santo Stefano a Contrà Apolloni

738
Contrà Giacomo Zanella (Vicenza-Francesco Dalla Pozza-Colorfoto per ViPiù)
Contrà Giacomo Zanella (Vicenza-Francesco Dalla Pozza-Colorfoto per ViPiù)

Contrà Giacomo Zanella. Prolungamento di Contrà Santo Stefano sino a Contrà Apolloni (qui la mappa, rubrica “Toponimi vicentini narrati da Luciano Parolin”, qui tutti gli articoli, ndr). Intitolata, su proposta di Antonio Fogazzaro, il 18 maggio 1888 per voto del Consiglio Comunale al “cantore della conchiglia”. Giacomo Zanella nato a Chiampo il 9 settembre 1920, morto a Cavazzale il 18 maggio 1888.

Studiò in Seminario a Vicenza e venne ordinato sacerdote il 6 agosto 1843. Nel 1847 ottiene la laurea in Lettere all’Università di Padova. Nel 1853 viene allontanato dall’insegnamento perché liberale e patriota.

Nel 1857 rientra nel mondo della scuola al liceo Foscarini di Venezia e poi al ginnasio di Padova con la carica di Preside. Quando il Veneto nel 1866 fu annesso al Regno d’Italia ottenne la carica di Rettore Magnifico all’Università di Padova.

Nel 1875 fu collocato a riposo, ma la sua attività proseguì con la direzione dell’Istituto delle Dame Inglesi. Nel 1878 si ritirò a Cavazzale nella sua villa a contatto con la natura e l’Astichello. È sepolto nel tempio di San Lorenzo.