“Toponimi vicentini narrati da Luciano Parolin”: Piazza Giacomo Matteotti già Piazza dell’isola, prima era piazza Vittorio Emanuele

1441
Piazza Giacomo Matteotti (Vicenza-Toniolo Ilaria-Colorfoto per Vipiù)
Piazza Giacomo Matteotti (Vicenza-Toniolo Ilaria-Colorfoto per Vipiù)

Piazza Giacomo Matteotti già Piazza dell'isola (qui la mappa, rubrica “Toponimi vicentini narrati da Luciano Parolin” qui tutti gli articoli, ndr). Con delibera consiliare 26 giugno 1867 fu chiamata piazza Vittorio Emanuele, in onore del I° Re d'Italia. Alla fine delle seconda guerra mondiale, con delibera 5 giugno 1945, fu intitolata a Giacomo Matteotti, nato a Fratta Polesine 22 maggio 1885, avvocato, deputato socialista, oppositore del fascismo, il 10 giugno 1924, fu rapito da alcuni sicari e rinvenuto solo il 10 agosto.

Il vasto territorio in Piazza Giacomo Matteotti dominato da Palazzo Chiericati era una volta circondato da ogni parte da acqua che lo faceva sembrare un'isola, da cui ancor oggi da molti è chiamato isola.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. Se vuoi continuare a leggere questo articolo e per un anno tutti i contenuti PREMIUM e le Newsletter online puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Grazie, Giovanni Coviello

Sei già registrato? Clicca qui per accedere