“Toponimi vicentini narrati da Luciano Parolin”: Via Giampaolo Bonollo, animatore della rivoluzione Vicentina del 1848, già Contrà Pra’ delle Oche

818
Viale Giampaolo Bonollo già contrà Prà delle oche (Vicenza-Toniolo Ilaria-Colorfoto per ViPiù)
Viale Giampaolo Bonollo già contrà Prà delle oche (Vicenza-Toniolo Ilaria-Colorfoto per ViPiù)

Via Giampaolo Bonollo già Contrà Pra’ delle Oche (qui la mappa, rubrica “Toponimi vicentini narrati da Luciano Parolin” qui tutti gli articoli, ndr). Nel 1884 il comune cedeva all’Amministrazione Militare i terreni circostanti la Caserma di Porta Nova, già Ospedale militare Austriaco, successivamente Scuola Media Andrea Palladio. I terreni nel 1926 ritornavano di proprietà comunale la quale aprì una porta che dava su Viale Mazzini.

Con delibere del 13 luglio 1914 e 16 febbraio 1927, la strada fu intitolata Via Giampaolo Bonollo al patriota Giampaolo Bonollo, nato a Vicenza il 3 giugno 1803, morto a Torino il 22 gennaio 1861. Avvocato di fama, partecipò e fu animatore della rivoluzione Vicentina del 1848, dopo il X giugno con la resa di Vicenza, andò esule in Piemonte dove morì suicida. Il 7 ottobre 1869 la città di Vicenza ottenne la restituzione della salma che fu composta nel cimitero maggiore tra i Cittadini Benemeriti.