“Toponimi vicentini narrati da Luciano Parolin”: viale Giuseppe Mazzini, il difensore degli oppressi italiani e paladino dell’Unità d’Italia

654
Viale Mazzini (FOTO COLORFOTO-FRANCESCO DALLA POZZA per ViPiù)
Viale Mazzini (FOTO COLORFOTO-FRANCESCO DALLA POZZA per ViPiù)

Viale Giuseppe Mazzini. Da Viale Milano sino al Ponte sul Bacchiglione di Porta Santa Croce (qui la mappa, per la rubrica “Toponimi vicentini narrati da Luciano Parolin” leggi qui tutti gli articoli di ViPiu sulle vie di Vicenza, ndr). Lungo 900 m. Detta anche “Campo di Gallo” Viale Giuseppe Mazzini si estendeva sino a via dei Mille, Luciano Manara, Cappuccini in aperta campagna. Intitolata a Giuseppe Mazzini con delibera 22 luglio 1911. Giuseppe Mazzini, nato a Genova 22 giugno 1805, morto a Pisa 10 marzo 1872.

È stato il difensore degli oppressi italiani e paladino dell’Unità d’Italia. Fondò la Giovane Italia, con il motto Dio e Popolo. Mazzini combatté con tutte le sue forze per la liberazione della Patria. Sopportò condanne e lunghi esili. Nel 1833 provocò la prima insurrezione che gli fruttò la condanna a morte da parte dei Savoia perché repubblicano convinto.