Si prevede il tutto esaurito al Teatro Olimpico per la XXVI edizione del festival Omaggio a Palladio, ideato e organizzato dalla Società del Quartetto di Vicenza, che da giovedì 2 a domenica 5 maggio avrà come protagonista Sir András Schiff. Il pianista e direttore ungherese, che con la città berica ha un rapporto speciale, tornerà a Vicenza con il suo ensemble Cappella Andrea Barca, proponendo una serie di concerti che faranno la gioia degli appassionati dell’arte della musica.
Il concerto di apertura di giovedì 2 maggio all’Olimpico, tutto dedicato a Franz Schubert, vedrà sul palco oltre a Schiff, Christophe Coin ed Erich Höbarth, che suoneranno preziosi strumenti d’epoca: un arpeggione (strumento ad arco che unisce caratteristiche di chitarra e violoncello) di fattura tedesca del 1849, un violoncello Alessandro Galliano del 1710, un fortepiano viennese Brodmann del 1820 e un violino Guarneri datato 1683. In programma un’autentica rarità come la Sonata in La minore per arpeggione e fortepiano, seguita dai tre Klavierstücke per pianoforte solo. Dopo l’intervallo tocca al monumentale Trio per pianoforte in Mi bemolle maggiore, che occuperà l’intera seconda parte del programma.
Venerdì 3 maggio il festival come da consuetudine apre una finestra sul grande repertorio sacro. Alla Basilica di San Felice la Cappella Andrea Barca proporrà la “Grande Messa” in Do minore di Mozart, preceduta dalla Sinfonia 40 in Sol minore, sempre di Mozart. Non mancheranno importanti voci soliste, come il soprano Johanna Wallroth, il mezzosoprano Ema Nikolovska, il tenore Werner Güra e il baritono Georg Klimbacher, oltre all’immancabile ensemble Schola San Rocco preparato da Francesco Erle che da molti anni accompagna il maestro Schiff in queste incursioni nei capolavori sacri.
Le ultime due serate con András Schiff all’Olimpico, sabato 4 e domenica 5 maggio, prevedono gli stessi autori, con diverse scelte di brani: Schubert a fare da introduzione e poi spazio a un’esuberante sinfonia “londinese” di Haydn seguita, nella seconda parte, da un Concerto per pianoforte di Mozart.
Quest’anno il festival Omaggio a Palladio propone un’inedita appendice lunedì 6 maggio al Teatro Olimpico alle ore 11 con una conversazione-concerto dedicata alle scuole. Il brano illustrato e poi eseguito da András Schiff con la Cappella Andrea Barca è il Concerto per pianoforte KV 503 di Mozart. A seguire, sempre di Mozart, l’Ave verum corpus KV 618 con i coristi della Schola San Rocco che saranno integrati dalle voci del coro del Liceo Pigafetta di Vicenza. Alla speciale matinée hanno aderito classi delle scuole medie e superiori del vicentino, ma anche scolaresche provenienti da Trento, Treviso, Castelfranco Veneto, Asolo e Montagnana.
I concerti iniziano alle ore 20. Per informazioni e richieste sulla disponibilità di biglietti ci si può rivolgere alla segreteria della Società del Quartetto in Vicolo Cieco Retrone 24 (tel. 0444 543729 o info@quartettovicenza.org).